L’importanza dell’alimentazione per la salute è ancora da molti sottovalutata. Una sana ed equilibrata dieta deve fornire all’organismo il giusto apporto di sostanze fondamentali per il suo corretto funzionamento, come vitamine, carboidrati, fibre e Omega-3.

Non tutti sanno che questi ultimi sono nutrimenti essenziali che però il corpo umano non può autonomamente produrre. È quindi importante e necessario assumerli tramite una corretta e sana alimentazione, assumendo regolarmente cibi ricchi di Omega-3.

L’importanza degli acidi Omega-3

I Pufa-3, altrimenti noti come Omega-3, sono quegli acidi grassi polinsaturi che sono considerati amici della salute. Dal punto di vista chimico, si caratterizzano per essere composti da una catena lunga con il primo doppio legame all’altezza del terzo atomo di carbonio.

Assumere acidi grassi Omega-3 fa semplicemente bene alla salute, al corretto funzionamento di determinati organi e in particolare al sistema nervoso e al sistema cardiovascolare. In ambito medico si ritiene che inserire Omega-3 in un’alimentazione sana ed equilibrata riduca di circa il 70% la mortalità. La quota è del 2% dell’intero fabbisogno energetico quotidiano, ovvero 250 mg al giorno.

Seguendo questi consigli, si contribuirà a proteggere gli organi rendendo le membrane cellulari più fluide. Inoltre, gli Omega-3 favoriscono la regolazione dei livelli di colesterolo e dei trigliceridi. Mantenendo le arterie pulite, prevengono la formazione di coaguli e conseguentemente l’insorgenza di malattie coronariche, di trombosi e ipertensione.

Gli Omega-3 esercitano non solo un’azione anticoagulante, ma anche antinfiammatoria, prevenendo malattie come il morbo di Crohn, la colite ulcerosa e l’artrite reumatoide. Questi acidi grassi polinsaturi, poi, apportano benefici agli occhi e al cervello. Contribuiscono, infatti, sia ad attenuare le condizioni degenerative degli anziani sia a migliorare lo sviluppo cognitivo dei bambini, sin dal grembo materno.

Cibi ricchi di Omega-3: quali consumare

Gli acidi Omega-3 si suddividono in tre categorie: l’acido eicosapentaenoico (Epa), l’acido docosaesaenoico (DHA) e l’acido linoleico.

Per fare il pieno di Omega-3 bisogna inserire nel regime alimentare prima di tutto la frutta secca, a partire dalle noci, le nocciole, i pistacchi, i pinoli, le noci brasiliane e pecan, gli anacardi, le mandorle e le arachidi.

Anche i semi oleosi sono famosi per essere particolarmente ricchi di Omega-3. Via libera dunque ai semi di zucca, di chia, di lino, di canapa, di soia, di sesamo e il germe di grano.

Non tutti poi sanno che anche le verdure a foglia verde apportano Omega-3, a partire dai cavoletti di Bruxelles, le biete e gli spinaci.

Il mondo ittico, in particolare quello proprio dei mari più freddi, rappresenta una fonte inesauribile di questi acidi grassi polinsaturi. Senza contare che il pesce è anche ricco di vitamina D, fondamentale per rafforzare in particolare il sistema immunitario e le ossa. Si consiglia in particolare il consumo di aringhe e sardine, tonno e bottarga, salmone, merluzzo e olio di fegato di merluzzo, trote, uova di storione e di salmone e soprattutto il krill e le alghe (spirulina, kombu e wakame).

Si consiglia di non lesinare sull’assunzione di Omega-3 per non incorrere in scompensi biochimici e cutanei (ad esempio pelle secca, eczemacheratosi, unghie e capelli fragili), in deficit cognitivi (tipo disattenzioni, iperattività, disturbi dell’umore e del sonno) o addirittura in dolori muscolari.

Visita Nutrizionistica in Provincia di Lecce

Grazie ai consigli e al supporto di un nutrizionista, sarà possibile seguire una dieta sana e ben bilanciata, con il giusto apporto di Omega-3.

Puoi fissare una Visita Nutrizionistica in Provincia di Lecce presso il Centro Medico Specialistico SB Medical, a Corsano. Qui incontrerai la professionalità del dottor Giuseppe Privitera, che ti fornirà consigli mirati e personalizzati sulle tue esigenze.

Ecco come raggiungerci.