L’artrite reumatoide è una patologia infiammatoria cronica autoimmune che attacca le articolazioni. Tale malattia è presente in tutte le parti del mondo e può colpire soggetti di età differente.

Ad essere più colpiti sono i soggetti di sesso femminile che rappresentano una percentuale più alta della malattia rispetto agli individui di sesso maschile. Le fasce d’età sono generalmente comprese tra i 40 e i 60 anni, tuttavia la patologia può insorgere a qualsiasi età.

L’artrite reumatoide è una malattia severa in quanto provoca danni alla struttura delle articolazioni e può anche causare dei danni alla struttura ossea nei casi più gravi.

Quali sono le cause dell’artrite reumatoide?

L’artrite reumatoide viene scatenata, come altre malattie autoimmuni tra cui il lupus eritematoso e la sclerodermia, da un fenomeno ben preciso: il sistema immunitario, il cui compito è proteggere l’organismo dalle aggressioni degli agenti esterni, attacca invece i tessuti interni del corpo non riconoscendoli come “propri”.

Ciò che viene preso maggiormente di mira dal sistema immunitario è la membrana sinoviale, ossia il rivestimento interno delle capsule articolari, con conseguente danneggiamento delle superfici ossee che caratterizzano le articolazioni.

La membrana in questione mette in atto una sorta di reazione all’infezione e aumenta di dimensioni fino a creare il panno sinoviale, il quale si espande causando il danneggiamento della cartilagine. Ecco perché nei casi più gravi vengono intaccate direttamente le strutture ossee, nonché gli ulteriori tessuti circostanti come legamenti e tendini.

Di conseguenza, l’artrite reumatoide può portare a sviluppare una vera e propria condizione di invalidità, soprattutto nei soggetti affetti dalla malattia da molto tempo.

L’infiammazione può inoltre colpire anche altre parti del corpo come i muscoli, i reni, il cuore, il sistema nervoso centrale e la vista.

Quali sono i fattori di rischio dell’artrite reumatoide?

Non sono ancora chiare le cause dell’artrite reumatoide: dalle analisi condotte attualmente sono emersi differenti fattori di rischio che possono rivelarsi le cause scatenanti della malattia, si tratta di fattori sia ambientali sia di origine genetica.

I fattori comuni, ossia quelli non genetici, possono includere il sesso, l’età, l’alimentazione, il fumo, squilibri ormonali o infezioni. Anche alcune condizioni ambientali possono incidere notevolmente sull’insorgere della malattia. Ad esempio, una dieta mediterranea ricca di alimenti bilanciati e un regolare consumo di pesce e di verdura può aiutare a prevenire tale malattia. I soggetti affetti da obesità e sovrappeso, invece, sono gli individui più a rischio.

Quali sono i principali sintomi dell’artrite reumatoide?

I sintomi dell’artrite reumatoide sono diversi e possono aggravarsi con il tempo: la patologia può manifestarsi tramite sensazione di rigidità nei movimenti, gonfiore e dolore delle articolazioni con conseguente perdita della loro funzione.

La sintomatologia principale è il dolore, a volte anche persistente, che si manifesta durante le ore di riposo e tende a scomparire con il movimento.

La sensazione di rigidità, invece, è maggiore al risveglio e a volte può durare per tutta la giornata. La scarsa funzionalità delle articolazioni si presenta solitamente nelle condizioni più gravi e le articolazioni coinvolte sono quelle delle mani, dei piedi, delle spalle, dei gomiti nonché delle caviglie e ginocchia. Ulteriori sintomi sono sensazione di spossatezza, perdita di peso, febbre.

Al giorno d’oggi, se la patologia viene diagnosticata in tempo, è possibile trattare l’artrite reumatoide con dei farmaci specifici tra cui FANS, corticosteroidi e farmaci biotecnologici che aiutano a prevenire un peggioramento della malattia.

Visita Fisiatrica in Provincia di Lecce

È il fisiatra a effettuare una diagnosi di artrite reumatoide. Se presenti i sintomi menzionati, puoi prenotare una Visita Fisiatrica in Provincia di Lecce con il dottor Antonio Faita, medico fisiatra presso il Centro Medico Specialistico SB Medical, a Corsano.

Ecco come raggiungerci.