Via Papa Giovanni Paolo I, 4 - Corsano (Le) Lun. - Sab. 16:00 - 19:00 0833 533105 / 371 3761353

Visita Nutrizionistica a Corsano - Lecce

Il medico nutrizionista è una figura professionale con elevate competenze in ambito alimentare ed è in grado di stilare un regime alimentare corretto e bilanciato per tutti.

Il medico nutrizionista tiene conto di quelle che sono le esigenze del paziente, che siano di salute o di semplice motivazione estetica. Ogni consiglio alimentare e nutrizionale è commisurato alle caratteristiche del corpo del paziente e soprattutto alla quantità di nutrimento necessaria per avere la giusta energia.

Lo specialista di nutrizione conosce gli alimenti e le loro caratteristiche nutrizionali e/o salutistiche, sa valutare i bisogni energetici e nutritivi dell’uomo attraverso tecniche e metodologie specifiche (analisi di composizione corporea, analisi del metabolismo basale e del dispendio energetico, analisi nutrizionale dell’intake alimentare, ecc.).

In particolare, si predilige un approccio enterosonografico, per la valutazione di patologie o disfunzioni a carico dell’apparato digerente.

Eco Scan e Impedenziometro

Con l'Eco Scan, il Medico Nutrizionista esegue un'analisi dei tessuti adiposi e muscolari. In questo modo si può valutare la terapia ad esempio nei soggetti che seguono un'alimentazione per lo sportivo o nei soggetti obesi.

Con l'Impedenziometro, il Medico attraverso l'applicazione di elettrodi e l'elaborazione dei dati attraverso algoritmi specifici con l'ausilio di un computer, riesce a risalire al contenuto di acqua corporea, di massa magra, di massa grassa, e al metabolismo basale del paziente.

Le patologie trattate dal nutrizionista

  • Sindrome metabolica: si tratta di malattie che vengono causate da alterazioni dei sistemi metabolici dell'organismo. Queste possono determinare un eccessivo accumulo di alcune molecole in circolo, che potrebbero essere causa di patologie di un certo rilievo.
  • Obesità: alla base dell'accumulo di grasso nel corpo ci possono essere una serie di fattori, dallo stile di vita alle disfunzioni endocrine.
  • Disturbi dell'apparato gastrointestinale: in alcuni casi il medico nutrizionista può rivelarsi la soluzione ideale per contrastare fastidiosi disturbi che rientrano in questa categoria. Alla base potrebbero esserci intolleranze o anche alterazioni dell'acidità gastrica o dei villi intestinali che favoriscono assorbimento di cibo.
  • Malattie intestinali croniche.
  • Diverticolosi del colon: un’alterazione anatomica, spesso asintomatica, che consiste nella presenza di diverticoli nell’intestino.
  • Occlusione intestinale: si tratta di un blocco del transito di cibo, liquidi e gas a livello intestinale.
  • Sindrome aderenziale: una condizione che si caratterizza per la presenza di esiti cicatriziali e aderenze.
  • Disturbi dell'apparato urinario: questi problemi sono molto presenti soprattutto nelle persone di una certa età. L'assunzione di alcuni alimenti potrebbe favorire la formazione di un ambiente soggetto ad infezioni o comunque determinare pruriti ed irritazioni nelle aree intime.

Cosa posso fare per te

Percorso Per Donne in Gravidanza e Allattamento

Percorso Per Donne in Menopausa

Percorso Per Patologie Metaboliche

Percorso per Obesità Endocrina

Percorso per Patologie Gastrointestinali

Percorso per Patalogie dell'Apparato Urinario

Percorso per Disturbi Alimentari

Piani Alimentari Personalizzati

Alimentazione dello Sportivo

Richiedi un Appuntamento

I servizi offerti dal Dottor Privitera

  • Ecografia del torace: studio dinamico del parenchima polmonare per la valutazione di versamento pleurico; pneumotorace; sindrome interstiziale e interstizio-alveolare; consolidazione polmonare; lesioni di parete, delle cartilagini costali e delle coste.
  • Ecodoppler polidistrettuale: arterioso e venoso.
  • Entorosonografia: Studio ecografico dinamico del tubo digerente per la valutazione di malattie intestinali croniche, diverticolosi del colon, occlusione intestinale, sindrome aderenziale.
  • Ecografia dei tessuti molli.
  • Nutrizione e dietetica con valutazione impedenziometrica globale.
  • Ecografia dell’addome completo.

Leggi il CV del Dott. Privitera