La stitichezza è un disturbo molto comune che colpisce donne e uomini di tutte le età. A soffrirne sono ben 13 milioni di italiani, di cui la maggior parte sono donne. Lo stile di vita frenetico, i ritmi lavorativi e gli impegni quotidiani associati a una dieta poco equilibrata favoriscono inevitabilmente l’insorgere della stitichezza.

Un cattivo stile di vita tuttavia non è l’unica causa della stitichezza in quanto questo problema può anche derivare da altre cause.

Quali sono le cause della stitichezza e come affrontare al meglio questo problema? Scopriamolo insieme.

Stitichezza: di cosa si tratta?

La stitichezza o stipsi non deve essere considerata una patologia in quanto si tratta di una condizione che può essere causata da alterazioni funzionali dell’intestino. Un soggetto che soffre di stitichezza non riesce a evacuare correttamente tutte le feci. Tale problematica può presentarsi con diversi sintomi che variano di soggetto in soggetto.

Si parla di stitichezza quando:

  • si assiste a una riduzione delle evacuazioni nell’arco della settimana;
  • difficoltà di evacuazione con conseguente sforzo;
  • feci nastriformi o dure;
  • sensazione di pesantezza a livello ano-rettale.

La stipsi si presenta soprattutto nei soggetti di sesso femminile e negli anziani mentre nei bambini colpisce di più i maschi.

Quali sono le cause della stitichezza?

I sintomi della stitichezza possono essere differenti da persona a persona. In genere dipendono da disturbi a livello ano-rettale come ragadi ed emorroidi oppure dall’assunzione di medicinali e patologie che interessano l’intestino come diverticolite e colite.

Se non vi è una patologia specifica, la stitichezza può essere causata da:

Stitichezza: diagnosi

Stabilire il fattore che ha provocato la stitichezza è il primo passo per trattare al meglio questo problema e optare per la giusta terapia.

Informare il medico curante che si soffre di stitichezza in associazione ad altri sintomi come dolore addominale o sanguinamento è indispensabile per risalire alle cause del problema. Lo specialista infatti effettuerà una diagnosi basandosi sui sintomi del paziente, ad esempio in caso di feci nastriformi o episodi di stipsi e diarrea alternati.

In altri casi la sensazione di non aver completato lo svuotamento e il dolore durante la defecazione sono i disturbi tipici della sindrome del colon irritabile.

Le feci sottili indicano invece un problema ano-rettale come ragadi, emorroidi o rettocele.

Per ottenere una diagnosi corretta, il medico potrebbe prescrivere degli esami più approfonditi come defecografia, manometria anorettale e colonscopia.

Stitichezza: come curarla?

Per curare la stitichezza bisogna risalire alle cause che la provocano, tenendo sempre conto che la stipsi non è una patologia ma una condizione che può dipendere da disturbi differenti.

Se la stitichezza non deriva da una malattia specifica occorre dunque apportare delle modifiche allo stile di vita e all’alimentazione cercando di seguire una dieta ricca di fibre.

Anche l’idratazione svolge un ruolo fondamentale per combattere la stitichezza. Si raccomanda di bere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno. Sono da evitare invece i metodi fai da te, senza il consulto del medico.

Visita Gastroenterologica in Provincia di Lecce

È opportuno, qualora si presentino i sintomi sopra indicati, rivolgersi a uno specialista gastroenterologo per indagare le cause alla base della stipsi e procedere con una terapia mirata.

Per prenotare una Visita Gastroenterologica in Provincia di Lecce puoi rivolgerti a SB Medical, a Corsano, dove incontrerai la competenza e la professionalità del dottor Salvatore Tronci.

Ecco come raggiungerci.