Via Papa Giovanni Paolo I, 4 - Corsano (Le) Lun. - Sab. 16:00 - 19:00 0833 533105 / 371 3761353

Visita Gastroenterologica a Corsano - Lecce

La gastroenterologia è una disciplina medica che si occupa della prevenzione e della cura di tutti i disturbi a carico dello stomaco, dell’intestino e di tutto l’apparato digerente.

Il Dottor Salvatore Tronci è lo specialista nel settore e offre una lunga serie di prestazioni studiate appositamente per la diagnosi e la cura di patologie e malattie relative agli organi deputati alla digestione.

Cos'è una visita gastroenterologica

La visita gastroenterologica è fondamentale per diagnosticare malattie di vario tipo la cui gravità è in taluni casi pericolosa per la vita. In particolare, la gastroenterologia si occupa dello studio dell'apparato digerente; alcune delle patologie ad esso associate sono: il reflusso gastro-esofageo, la gastrite, la colite, l'ulcera, la malattia di Chron e l'infezione da Helicobacter. Inoltre, il gastroenterologo è in grado di verificare eventuali intolleranze alimentari e comprendere se un paziente è celiaco, cioè soggetto all'infiammazione cronica dell'intestino tenue a causa dell'ingestione di alimenti contenenti glutine.

La visita gastroenterologica è importante anche per la diagnosi e la cura di gravi malattie del fegato, come l'epatite cronica e la cirrosi epatica; inoltre, questa branca della medicina studia le malattie del pancreas ed è utile per verificare e curare la presenza di calcoli nelle vie biliari (calcoli al fegato).

La gastroenterologia è un valido aiuto anche in oncologia, in particolare per quanto riguarda i tumori dell'esofago, dello stomaco, dell'intestino, del fegato e del pancreas.

Cosa posso fare per te

Visita per malattie gastrointestinali

Visita per intolleranze alimentari

Visita per patologie del fegato

Visita per patologie oncologiche

Richiedi un Appuntamento

Quando richiedere una visita gastroenterologica

La visita gastroenterologica diventa necessaria alla comparsa dei primi sintomi relativi a una o più patologie che interessano l'apparato digerente. Nel caso in cui una persona soffra di bruciore di stomaco, nausea, diarrea o mal di pancia in maniera cronica (cioè continuativa), il gastroenterologo può diagnosticare la malattia associata e pianificare gli interventi o le cure necessarie per risolvere il problema in maniera definitiva.

I sintomi associati a un eventuale patologia di carattere gastroenterologico possono essere anche di altro genere e fra di essi i più comuni sono i seguenti:

  • sensazione di presenza di un corpo estraneo in gola che compromette la deglutizione;
  • dolore alla fascia addominale o all'altezza dello sterno;
  • inappetenza o anemia;
  • digestione lenta e difficoltosa;
  • flatulenza;
  • presenza di sangue nelle feci (in tal caso quest'ultime sono di colore nero o comunque molto scuro, ma possono anche essere evidentemente colorate di rosso vivo);
  • colore della pelle o delle sclere oculari (zona bianca dell'occhio) tendente al giallo.

Come si svolge una visita gastroenterologica

Durante la visita gastroenterologica il Dottor Salvatore Tronci eseguirà una valutazione anamnestica, utile per delineare le abitudini quotidiane del paziente quali il fumo, l'assunzione di alcoolici e tutto ciò che può aiutare il medico per effettuare una diagnosi precisa. Successivamente, il dottore eseguirà la palpazione e l'auscultazione dell'addome, procedura necessaria per determinare lo stato di salute di ogni singolo organo dell'apparato digerente. Una volta terminata l'operazione, il medico formulerà una terapia con l'obiettivo di risolvere il problema accusato dal paziente; solo nel caso in cui durante l'auscultazione venga accertata la presenza di una malattia a uno specifico organo, il gastroenterologo richiederà ulteriori esami di laboratorio, quali l'endoscopia, la gastroscopia, la colonscopia, l'ecografia o la radiografia.

Visite ed esami offerti dal Dottor Tronci

Nello specifico, il Dottor Salvatore Tronci del Centro Medico SB Medical offre le seguenti prestazioni:

  • Visita per malattia da reflusso gastro-esofageo, gastriti, ulcere, infezioni da Helicobacter
  • Visita per intolleranze alimentari, celiachia, coliti, malattia di Crohn
  • Visita per epatiti croniche, cirrosi epatica, calcoli delle vie biliari, malattie del pancreas
  • Visita per tumori dell'esofago, dello stomaco, dell'intestino, del pancreas e del fegato

Leggi il CV del Dott. Tronci