La quinoa è un alimento ricco di proprietà benefiche ed è nota per la sua spiccata azione antiossidante.

È una perfetta alleata della salute e aiuta a mantenere il peso forma ideale. Ecco tutto quello che devi sapere sulla quinoa.

Che cos’è la quinoa?

La quinoa è indicata per il trattamento di numerosi disturbi: si tratta di un vegetale originario dei territori del Sud America ed è tra gli alimenti più ricchi di proprietà benefiche per la salute.

Anche se non si tratta di un cereale vero e proprio, la quinoa è tra i principali alimenti che contengono un’elevata quantità di sali minerali, vitamine e amido. Per questo motivo si contraddistingue da altri cereali, non contiene glutine ed è un’ottima fonte di proteine.

I semi della quinoa sono caratterizzati da un rivestimento fibroso all’interno del quale si trovano delle sostanze note come saponine. Queste ultime hanno un gusto particolarmente amaro e sono dannose per la salute. Tuttavia, in natura si rivelano un elemento fondamentale soprattutto nella coltivazione della quinoa in quanto permettono di tutelare la struttura del vegetale dall’attacco dei volatili. Per rendere la quinoa commestibile ed evitare rischi per la salute il rivestimento fibroso deve essere rimosso.

Proprietà e benefici della quinoa

Non tutti sanno che è possibile mangiare anche le foglie della quinoa esattamente come avviene per altre tipologie di vegetali, tra cui gli spinaci, ma è piuttosto raro reperire in commercio questa parte della pianta.

La quinoa si contraddistingue da altre tipologie gli alimenti per via della sua elevata quantità di sostanze antiossidanti come la quercetina, che aiuta a ridurre il rischio di patologie e a combattere l’invecchiamento cellulare. Inoltre, permette di sfruttare una spiccata azione antinfiammatoria aiutando quindi ridurre stati infiammatori di vario genere.

All’interno della quinoa sono presenti anche delle fibre insolubili che favoriscono la corretta attività intestinale migliorandone il transito.

Trattandosi di un prodotto contenente un’elevata quantità di proteine, la quinoa è considerata un ingrediente dal valore nutrizionale simile a quello delle proteine del latte. Infatti, le proteine che si trovano al suo interno sono caratterizzate da 9 aminoacidi essenziali, ossia tutti quelli che non possono essere sintetizzati dall’organismo. Pertanto, bisogna assumerli attraverso l’alimentazione.

La quinoa si rivela altrettanto utile per coloro che soffrono di diabete in quanto è caratterizzata da un ridotto indice glicemico e all’interno si possono trovare diversi sali minerali come calcio, magnesio, potassio, zinco e ferro. I sali minerali contenuti nella quinoa sono indispensabili per favorire lo stato di benessere generale e migliorare la salute delle ossa. A tal proposito si consiglia di integrare questo pseudo cereale all’interno dell’alimentazione, soprattutto per chi è affetto da osteoporosi.

Come avviene la cottura della quinoa?

È preferibile lasciare in ammollo i semi e sciacquarli abbondantemente con acqua fredda prima di procedere con la cottura della quinoa. Basterà aggiungere due bicchieri d’acqua e un pizzico di sale per ogni bicchiere di quinoa che viene versato nella pentola e far bollire il tutto per circa 12 minuti in seguito ai quali sarà possibile notare che il liquido è stato del tutto assorbito.

La quinoa è un alimento indicato in vari momenti della giornata. Infatti, può essere consumata a colazione e unita allo yogurt oppure a pranzo insieme a verdure o legumi. Grazie alla sua spiccata versatilità è infatti possibile cucinare con facilità la quinoa e sperimentare diverse ricette in modo da preparare dei piatti particolarmente prelibati.

Visita Nutrizionistica in Provincia di Lecce

Per prenotare una Visita Nutrizionistica in Provincia di Lecce, puoi rivolgerti al dottor Giuseppe Privitera, medico nutrizionista del Centro Medico Specialistico SB Medical, a Corsano.

Ecco come raggiungerci.