Le proteine, che sono dei componenti indispensabili dell’organismo, risultano costituite da lunghe catene di amminoacidi che ne determinano le caratteristiche biologiche.

La loro funzione è quella di formare la massa muscolare magra, svolgendo quindi una funzione plastica e di sostegno, ma anche di costituire l’impalcatura di organi e tessuti, partecipando attivamente al rinnovamento cellulare del corpo.

A seconda delle diverse esigenze dell’individuo, la quantità di proteine necessaria al suo benessere è differente. Infatti una persona sedentaria ha bisogno di una quota proteica più bassa rispetto a quella di uno sportivo: per questo motivo il fabbisogno proteico è soggettivo.

Quante proteine assumere?

In una dieta equilibrata, è indispensabile che la quota proteica sia adeguata alle prestazioni funzionali dell’organismo, per questo il fabbisogno nutrizionale delle proteine non è uguale per tutti.

Nei bambini, nelle donne in stato di gravidanza, durante l’allattamento e nell’adolescenza il fabbisogno proteico è più elevato.

Gli sportivi, soprattutto quelli che svolgono attività fisica a livello agonistico necessitano di una dieta particolarmente ricca di proteine.

In presenza di alcune patologie come il malassorbimento o forme di insufficienza renale, il quantitativo proteico da introdurre quotidianamente è piuttosto basso.

Esiste una dose minima di proteine da assumere in età adulta, che è pari a 55 grammi al giorno per l’uomo e 44 grammi al giorno per la donna: con questi valori è possibile disporre di depositi proteici utilizzabili al momento del bisogno.

Quali alimenti preferire?

Gli alimenti più proteici e con il migliore valore biologico sono senza dubbio quelli di origine animale, come carne, pesce, latte e derivati, e uova.

Anche le proteine vegetali, comunque, sono in grado di vicariare perfettamente quelle animali.

Nei regimi dietetici vegetariani, dove tutti gli alimenti di origine animale sono eliminati, la principale fonte proteica è rappresentata dai legumi, dal germe di grano, e dal glutine.

Le proteine di origine vegetale, pur confermandosi ricche di proprietà benefiche per l’organismo, non contengono amminoacidi essenziali e quindi non sono sufficienti per una nutrizione corretta.

Associando legumi e cereali, si riesce a stimolare la sintesi di proteine ad alto valore biologico, che da un lato forniscono un’elevata quota energetica al corpo e d’altro lato consentono di sintetizzare la massa magra muscolare. Questo abbinamento offre anche il notevole vantaggio di potenziare l’assunzione di alcuni minerali come ferro, zinco, calcio, selenio e vitamine (gruppo B).

Quanti alimenti proteici assumere?

Per evitare nocive carenze proteiche, è indispensabile impostare un regime nutritivo bilanciato che consente all’organismo di adattarsi facilmente: in genere si considera di assumere una concentrazione proteica pari a 0,8-1 grammi per chilo di peso corporeo.

Un individuo sedentario necessita di un quantitativo di proteine pari al 50% di quelle necessarie a chi pratica attività sportiva, e sarebbe consigliabile non scendere mai al di sotto di 1-1,2 grammi per chilo di peso corporeo al giorno.

Individui in accrescimento richiedono una dose di 1,5 grammi, mentre in determinate condizioni (gravidanza o allattamento), il fabbisogno può superare 2 grammi.

Quando aumentano le richieste di proteine da parte del corpo affaticato, è opportuno fornirgliele sotto forma di cibi di facile digestione oppure di integratori alimentari, formulati con amminoacidi essenziali e proteine idrolizzate.

Per avere la certezza di impostare correttamente il regime alimentare, è opportuno alternare le proteine animali e quelle vegetali, in quanto la loro attività sul bioritmo risulta più efficace rispetto alle singole componenti.

Visita Nutrizionistica in Provincia di Lecce

Dal momento che il fabbisogno di proteine, così come degli altri nutrienti, varia di soggetto in soggetto, è utile richiedere un consulto a un nutrizionista per stilare insieme un regime alimentare personalizzato sulle esigenze specifiche del paziente.

Per prenotare una Visita Nutrizionistica in Provincia di Lecce, puoi rivolgerti al dottor Giuseppe Privitera, medico nutrizionista del Centro Medico Specialistico SB Medical, a Corsano.

Ecco come raggiungerci.