Il melanoma, che rappresenta il 9% dei tumori giovanili degli uomini e il 7% nelle donne, è un carcinoma maligno che, se non diagnosticato in tempo, può portare al decesso.

Deriva dalla trasformazione neoplastica dei melanociti, che sono alcuni elementi cellulari dell’epidermide, il cui ruolo è quello di produrre melanina.

In condizioni normali, i melanociti si uniscono per formare agglomerati scuri conosciuti come nei. Soltanto in seguito alla proliferazione incontrollata di queste cellule può originarsi il melanoma, la cui incidenza massima è intorno ai 45-50 anni.

Fattori di rischio del melanoma

Il principale fattore di rischio per lo sviluppo del melanoma è rappresentato dall’incontrollata ed eccessiva esposizione della pelle ai raggi solari ultravioletti. Questi provocano un’alterazione del DNA dei nuclei cellulari.

Una condizione del genere è facilitata da insufficienza del sistema immunitario, oltre che da alcune malattie genetiche come lo xeroderma pigmentoso, in cui il DNA non è in grado di fronteggiare i danni provocati dalle radiazioni.

Soggetti di pelle chiara, con lentiggini e molti nei distribuiti sulla pelle sono più predisposti all’insorgenza del tumore.

Un altro fattore di rischio è la familiarità.

Il melanoma può svilupparsi sia su pelle integra sia su nei pre-esistenti, che possono essere congeniti o acquisiti.

Dal punto di vista clinico esistono quattro tipi di melanoma, che sono:

  • melanoma a diffusione superficiale;
  • lentigo maligna;
  • melanoma lentiginoso acrale;
  • melanoma nodulare.

Quest’ultimo si sviluppa rapidamente in profondità e pertanto risulta il più aggressivo delle quattro forme neoplastiche.

Caratteristiche del melanoma

Le caratteristiche che possono indicare la presenza di un melanoma seguono la regola “ABCDE”, secondo cui:

  • A come asimmetria, che è tipica delle forme maligne che appaiono irregolari e con contorni frastagliati;
  • B come bordo, che si presenta indistinto e discontinuo;
  • C come colore, che è variabile e comprendente una vasta gamma di tonalità dal nero al grigio scuro, al rossastro;
  • D come dimensioni, che si manifestano in aumento sia per la larghezza che per lo spessore;
  • E come evoluzione, che in un lasso di tempo piuttosto breve si manifesta con cambiamenti di aspetto visibili a occhio nudo.

Inoltre, il melanoma può mostrare sanguinamento, arrossamento nell’area circostante, sviluppo di un nodulo centrale e quasi sempre prurito e bruciore.

Per la diagnosi precoce può rivelarsi fondamentale l’auto-esame periodico della pelle, che ogni persona dovrebbe effettuare regolarmente per identificare la presenza di nuovi nei oppure la trasformazione di nei già esistenti. Tuttavia, l’auto-esame non si sostituisce a una visita specialistica dal dermatologo.

Prevenzione del melanoma

Per prevenire lo sviluppo del melanoma, è indispensabile evitare l’esposizione al sole nelle ore più calde. Questa deve avvenire sempre proteggendo la pelle con filtri elevati, indossando occhiali da sole e cappelli.

Applicare una crema protettiva specifica almeno mezz’ora prima dell’esposizione e rinnovare l’applicazione ogni due ore circa.

Leggi anche: Esposizione al sole: perché è importante proteggere la pelle.

Bisogna inoltre ispezionare periodicamente tutto il corpo, compresi il cuoio capelluto e gli spazi interdigitali, per evidenziare l’eventuale presenza di formazioni sospette, soprattutto se mostrano una rapida tendenza evolutiva.

Chi ha un fototipo 1 o 2 dovrebbe coprirsi il corpo con indumenti leggeri e traspiranti, evitando che la pelle sia colpita direttamente dalle radiazioni solari.

Nei casi sospetti è necessario effettuare una visita dermatologica con esame visivo della pelle tramite epiluminescenza, che soltanto in presenza di nei sospetti viene completata con una biopsia microscopica.

I melanomi cutanei sono facilmente diagnosticabili proprio per il loro aspetto caratteristico e, se asportati tempestivamente, non provocano nessuna conseguenza.

Visita Dermatologica in Provincia di Lecce

Se hai bisogno di una Visita Dermatologica in Provincia di Lecce, puoi rivolgerti al dottor Dario Fai, specialista dermatologo di SB Medical, a Corsano.

Ecco come raggiungerci.