La luce solare rappresenta un valido aiuto per la salute umana: è ormai conclamata e ampiamente dimostrata la stimolazione della produzione di vitamina D solo grazie all’esposizione alle radiazioni solari, ma molti studi concentrano la propria attenzione anche sugli altri molteplici effetti che i raggi della nostra stella sono in grado di esplicare sulla salute umana.

Nonostante l’attività benefica su salute e umore, è bene sapere che le radiazioni solari nascondono molte insidie, alcune delle quali particolarmente pericolose, che è bene conoscere per affrontare. Ecco, quindi, l’importanza di proteggere la propria cute quando ci si espone alla luce solare.

La radiazione solare: le sue caratteristiche

La luce è una radiazione elettromagnetica oscillante, che si caratterizza per ampiezza, frequenza e lunghezza d’onda. Quella che gli esseri umani definiscono come “luce”, tuttavia, è solo una piccola frazione delle radiazioni che esistono e che condividono le caratteristiche di quelle visibili. A tal proposito, è bene sapere che, al di sopra del colore blu (più precisamente del viola) ci sono le radiazioni ultraviolette, che hanno una lunghezza d’onda molto limitata, a cui è associato un livello energetico molto elevato.

Proprio questo livello energetico importante rappresenta un pericolo per l’essere umano, in quanto questa energia può essere trasferita sotto forma di calore (ma non solo) alle cellule dell’epidermide, causando scottature e mutazioni che, nel tempo, sono correlate a patologie di ben più difficile risoluzione. Il sole produce radiazioni UVA, UVB e UVC, dagli effetti sempre più gravi.

I problemi e le patologie correlate alla radiazione solare

L’importanza di proteggere la propria pelle dalle radiazioni luminose del sole, soprattutto quando questo si trova allo zenit o nelle sue prossimità, sta nel fatto che queste possono causare problemi piuttosto gravi.

Sicuramente la malattia più severa ormai certamente correlata a un’esposizione incontrollata ai raggi del sole è il melanoma, una pericolosa forma di cancro alla pelle ancora oggi difficile da controllare. Tuttavia, non è l’unica, in quanto le scottature correlate alle radiazioni solari possono creare un elevato disagio momentaneo e persino causare lesioni irreversibili sulla cute.

Anche gli occhi possono essere compromessi da una cattiva esposizione al sole. Le radiazioni luminose possono interagire negativamente con la retina, danneggiandola e portando il soggetto – nei casi più gravi – a cecità; a ciò bisogna aggiungere un’informazione della quale non tutti sono a conoscenza, ovvero che il melanoma può avere origine anche dagli occhi.

Infine, è bene proteggere le proprie labbra: chi soffre di herpes, infatti, può stimolare la sua manifestazione esponendosi in maniera poco controllata ai raggi solari. A tutto ciò, ovviamente, si aggiunge il fatto che la luce del sole può causare secchezza, perdita di turgore e rughe profonde, anche sulle labbra.

Come difendersi dal sole e trarne i massimi vantaggi

In virtù di quanto detto sinora, non si può rinunciare alla luce del sole, ma non si può neanche trascurare la propria esposizione alla sua luce.

Il consiglio principale, ovviamente, è quello di esporsi solamente nelle ore meno calde: l’ideale, per trarre tutti i vantaggi, sarebbe tra le 9:00 e le 11:00 del mattino, e poi dalle 16:00 nel pomeriggio.

Prima di esporsi, inoltre, è consigliabile consultare il bollettino meteo più recente per conoscere l’indice UV, un indicatore della severità delle radiazioni UV che va da 1 a 11 (1 è il minimo).

In ogni caso, è sempre consigliabile utilizzare un filtro solare. I filtri solari si caratterizzano per l’indicatore SFP, che indica il livello di protezione. Un indice SFP di 20, ad esempio, indica che il tempo necessario per causare un eritema solare è 20 volte maggiore rispetto a un’esposizione senza protezione.

Utilizzare un filtro solare SFP alto è indicato per chi ha la carnagione chiara, nonché per i bambini; naturalmente, anche una persona con un fototipo scuro deve proteggersi, soprattutto nelle ore più calde

L’importanza di un consulto dermatologico

Rivolgersi ad un buon dermatologo, per tenere sotto controllo eventuali problemi della pelle risulta fondamentale. Lo specialista sarà in grado di consigliare anche il tipo di trattamenti di protezione, prevenzione e cura più indicati in base al tipo di pelle.

Rivolgiti al Centro Medico Specialistico SB Medical, per ottenere un consulto dermatologico in Provincia di Lecce.