L’holter pressorio è un esame medico non invasivo che permette di monitorare la pressione arteriosa di un paziente per un periodo continuativo di 24 ore.

Viene utilizzato per valutare la presenza di eventuali anomalie nella pressione arteriosa, come ipertensione o ipotensione, che possono essere difficili da rilevare con la misurazione singola della pressione arteriosa.

Cos’è l’holter pressorio e come si svolge l’esame

L’holter è un dispositivo portatile, simile a un registratore, che viene indossato dal paziente per 24 ore. Il dispositivo è composto da un registratore e da un sistema di rilevazione della pressione arteriosa, solitamente costituito da un bracciale gonfiabile che viene posto intorno al braccio del paziente e collegato al registratore tramite un tubo flessibile. Il bracciale si gonfia automaticamente a intervalli regolari, in modo da registrare la pressione arteriosa in modo continuo durante il periodo di monitoraggio.

Il dispositivo holter è solitamente piccolo e discreto. Il paziente può svolgere le normali attività quotidiane durante l’esame, a eccezione di alcune restrizioni come l’immersione in acqua o l’utilizzo di dispositivi elettronici che possano interferire con la registrazione.

A cosa serve l’holter pressorio

Anomalie della pressione arteriosa sono un fattore di rischio importante per molte malattie, come malattie cardiache, ictus e insufficienza renale. Pertanto, il monitoraggio della pressione arteriosa può aiutare a prevenire o gestire queste condizioni.

L’holter pressorio è particolarmente utile per rilevare eventuali anomalie nella pressione arteriosa che possono essere difficili da individuare con la misurazione della pressione arteriosa in un singolo momento durante la giornata. Ad esempio, l’holter può rilevare eventuali variazioni della pressione arteriosa durante il sonno o durante le attività quotidiane, che possono essere indicative di problemi sul lungo termine.

Al termine dell’esame, i dati registrati saranno analizzati dal medico per valutare la presenza di eventuali anomalie nella pressione arteriosa del paziente e per formulare una diagnosi e un eventuale trattamento.

In generale, l’holter pressorio è un esame medico sicuro e non invasivo che può fornire informazioni preziose sulla salute del cuore e dei vasi sanguigni.

A quali accorgimenti prestare attenzione

Durante l’esame dell’holter pressorio, ci sono alcune restrizioni da seguire per garantire la precisione dei dati registrati. Fra queste:

  • Evitare di bagnare il dispositivo holter, quindi è necessario evitare di fare la doccia o il bagno durante l’esame. Tuttavia, è possibile lavarsi il viso e le mani con il dispositivo in posizione.
  • Evitare di praticare sport o attività fisiche intense durante l’esame, poiché questo può alterare la pressione arteriosa e influire sui risultati dell’analisi.
  • Non rimuovere il dispositivo holter durante il periodo di monitoraggio, a meno che non sia strettamente necessario (ad esempio, in caso di dolore o fastidio).
  • Evitare di avvicinarsi a fonti di interferenza elettromagnetica, come forni a microonde, televisori, telefoni cellulari e dispositivi di sicurezza antitaccheggio.
  • Tenere un diario delle attività svolte durante il monitoraggio, come i pasti, il sonno e l’assunzione di farmaci, per aiutare il medico a interpretare i dati registrati.

Le restrizioni possono variare leggermente a seconda delle istruzioni specifiche del medico o del centro di diagnostica che esegue l’esame dell’holter pressorio. Tuttavia, in generale, è importante seguire attentamente le istruzioni fornite e informare il medico in caso di eventuali problemi o difficoltà durante l’esame.

Visita Cardiologica in Provincia di Lecce

Se hai la necessità di fissare una Visita Cardiologica in Provincia di Lecce, per monitorare lo stato di salute del tuo cuore, puoi rivolgerti al dottor Giovanni Storti, cardiologo del Centro Medico Specialistico SB Medical, a Corsano.

Ecco come raggiungerci.