La vaginite è un’infiammazione della vagina che si può verificare per vari motivi e a seconda della causa può essere curata con diversi metodi.

Si tratta di una patologia non facile da affrontare per la sua natura intima, ma di cui è bene parlare senza vergogna. La prevenzione e il riconoscimento precoce dei sintomi possono fare la differenza per una guarigione rapida e tempestiva.

Cause e sintomi della vaginite

La vaginite non insorge a causa di una sola ragione, infatti può avere diverse origini. Una forma frequente di vaginite è quella batterica, che si manifesta nel caso di un’alterazione della flora batterica presente in vagina. Come l’intestino, anche il canale vaginale è popolato da batteri che svolgono diverse e utili funzioni, ma un loro squilibrio può originare uno stato infiammatorio che può perdurare fino al ripristino dell’equilibrio naturale.

Un altro tipo di vaginite è quello dovuto all’attacco di un fungo. Non è raro che in concomitanza con una cura antibiotica si verifichi un cambiamento nell’equilibrio della popolazione vaginale. Questo stato può rendere la vagina molto più vulnerabile rispetto ai funghi, specialmente alla Candida albicans.

Un’infiammazione alla vagina può essere causata anche da parassiti, come il Trichomonas vaginalis, e in questo caso prende il nome di tricomoniasi. Si tratta di un microrganismo alle volte presente nell’apparato urinario maschile che può passare alla cavità vaginale durante un rapporto sessuale non protetto.

Da non dimenticare anche altre cause secondarie delle vaginiti. Esistono infatti infiammazioni non infettive causate da forti alterazioni ormonali o dall’uso eccessivo di detergenti intimi, di spermicidi, di lavande o di tamponi.

Tra i principali sintomi di un’infiammazione vaginale c’è la fastidiosa sensazione di bruciore e prurito. Sono poi frequenti le perdite di muco biancastro che possono essere accompagnate da minzione dolorosa.

Come curare la vaginite

A seconda della tipologia di infiammazione esistono diverse terapie.

Per vaginiti batteriche si usa prescrivere una terapia antibiotica che va da 5 a 7 giorni, sottoforma di crema da applicare topicamente, di ovuli da inserire o di pillole per via orale.

Anche le vaginiti dovute al parassita Trichomonas si curano con la somministrazione di antibiotici con applicazioni locali o per via orale.

Invece, nel caso di infiammazioni dovute a funghi si usano dei farmaci antimicotici in grado di abbattere l’attacco del fungo, sempre da assumere o localmente con creme, capsule o ovuli, oppure per via orale con pillole.

Naturalmente, è sempre doveroso rivolgersi a uno specialista ed evitare terapie fai-da-te.

Come prevenire la vaginite

Come per altre patologie, la prevenzione rappresenta la prima arma di difesa.

La pulizia è un utile alleato, senza dimenticare però che detergenti aggressivi non sono indicati per l’igiene intima, anzi spesso compromettono i delicati equilibri del nostro corpo.

Bisogna quindi proteggere la flora batterica vaginale, prima di tutto con uno stile di vita corretto, fatto di una quotidiana attività fisica. In secondo luogo, ma non meno importante, attraverso un’alimentazione sana e il più possibile naturale.

Un utile consiglio è quello di evitare di assumere farmaci non necessari, soprattutto antibiotici, se non quelli utili per trattare l’aggravarsi di una vaginite batterica.

Attenzione, inoltre, ai rapporti sessuali, che devono essere vissuti con serenità ma assolutamente protetti, specialmente se accadono con partner occasionali. Si consiglia, prima e dopo ogni rapporto, di urinare e lavarsi con detergenti delicati. L’uso di un lubrificante specifico può aiutare a prevenire ulteriori fastidi. In fase di infiammazione acuta, astenersi dai rapporti sessuali.

Prendersi cura ogni giorno del proprio corpo è il modo più semplice e sicuro per evitare non solo le infiammazioni intime, ma anche altre patologie dannose.

Visita Ginecologica in Provincia di Lecce

Se hai bisogno di una Visita Ginecologica in Provincia di Lecce, puoi rivolgerti alla dottoressa Tatiana Bisanti, ginecologa presso il Centro Medico Specialistico SB Medical, a Corsano.

Ecco come raggiungerci.