Il pavimento pelvico riveste un ruolo rilevante per il benessere soprattutto femminile, ma le sue funzioni sono sconosciute a molte donne.

Che cos’è il pavimento pelvico?

Il pavimento pelvico, definito anche “perineo”, è un insieme di muscoli e legamenti che si trovano al di sotto della zona addominale e al loro interno contengono i visceri. Questa parte corrisponde a quella perineale, ossia tra l’ano e l’apparato genitale e svolge un ruolo fondamentale per il supporto dell’apparato urinario, anorettale e genitale, favorendo la corretta attività di questi organi.

Il pavimento pelvico risulta, inoltre, essenziale in ambito sessuale: infatti alcuni ricercatori lo chiamano “muscolo del piacere”.

Per questi motivi è importante prendersi cura del pavimento pelvico con regolarità, già dalla giovane età, cercando di mantenere questa zona il più elastica possibile. A tal proposito alcune culture nordiche prevedono un insegnamento specifico per le ragazze al fine di mantenere sempre ben allenata questa parte.

Quali sono i benefici di un pavimento pelvico in salute?

Attualmente è stata messa in risalto l’importanza di avere un pavimento pelvico in forma e ben elastico per una serie di vantaggi che si rifletteranno sulla salute.

Mantenere in salute il perineo già dalla giovane età, infatti, consente di ottenere molteplici benefici per la salute sia fisica che mentale:

  • raggiungere un maggiore piacere sessuale
  • prevenire l’insorgere di lacerazioni durante il parto
  • contrastare gli episodi di incontinenza sia lievi che di grave entità.

In caso di gravidanza, invece, è bene ripristinare la corretta funzionalità del pavimento pelvico poiché a causa dello stiramento muscolare del parto, i muscoli tendono a perdere elasticità.

Allenare il pavimento pelvico dopo una gravidanza consente di

  • ritrovare il piacere sessuale
  • contrastare i fenomeni di micro-incontinenza
  • favorire la corretta elasticità muscolare di tutta la zona.

Dunque, pur essendo una zona del corpo di piccole dimensioni, il perineo svolge una funzione davvero importante per il benessere di tutto l’organismo dato che questa parte interessa l’attività di minzione e defecazione. Pertanto un pavimento pelvico poco allenato ed elastico può causare disturbi di incontinenza e incidere negativamente sulla sfera sessuale, dato che si tratta anche di un supporto indispensabile per la corretta attività degli organi interni.

Come capire se il pavimento pelvico non funziona correttamente?

Il pavimento pelvico può andare incontro a un rilassamento nel corso degli anni perdendo di conseguenza tono muscolare. In questo caso possono verificarsi episodi frequenti di stitichezza e incontinenza urinaria.

Quest’ultimo fenomeno può presentarsi in modo improvviso nell’arco della giornata: ad esempio quando si effettuano degli sforzi o si tossisce si possono manifestare delle piccole perdite e causare dei disturbi persistenti se il problema si verifica per lungo tempo.

Ad ogni modo le disfunzioni del pavimento pelvico sono un disturbo molto diffuso e sono tantissime le persone che ne soffrono. Nella maggior parte dei casi si tratta di soggetti adulti, principalmente donne. Nonostante ciò, l’importanza di questa parte del corpo è al giorno d’oggi ancora sconosciuta a molti, se ne parla davvero poco e non vengono messi in evidenza tutti i benefici a cui la riabilitazione del pavimento pelvico può portare.

Come intervenire sul pavimento pelvico?

Una corretta rieducazione del pavimento pelvico è raccomandata per i soggetti di tutte le età: questa ginnastica specifica è essenziale sia prima che dopo il parto, in presenza di prolasso uterino o dolore pelvico, in menopausa o per contrastare disturbi rettali o vescicali. La riabilitazione avviene attraverso lo svolgimento di esercizi appositi di contrazione e rilassamento dei muscoli perineali.

Visita Ginecologica in Provincia di Lecce

Prenota una Visita Ginecologica in Provincia di Lecce presso il Centro Medico Specialistico SB Medical, a Corsano.

La dott.ssa Tatiana Bisanti, ginecologa del poliambulatorio, studia un percorso specifico per ogni paziente che abbia bisogno di riabilitazione del pavimento pelvico in seguito a un prolasso o altro.

Ecco come raggiungerci.