Per una donna, la menopausa è uno dei periodi della vita in cui maggiormente ci si trova a fronteggiare numerosi cambiamenti fisici e psicologici.

Tale momento corrisponde al termine dell’età fertile, nonché ad una riduzione graduale della produzione di estrogeni. Pertanto, i cambiamenti riscontrabili coinvolgono molteplici aree della vita, tuttavia, quella fisica risulta la più coinvolta. Durante la menopausa, e più frequentemente durante il periodo di transizione, non è insolito avvertire vampate di calore, gonfiore generalizzato, irritabilità, ansia, ecc.

La menopausa

Viene definito menopausa quel periodo in cui, una donna tra i 45 e i 55 anni, riscontra la cessazione dell’attività ovarica che si manifesta con vampate di calore, gonfiore e irritabilità.

Conseguentemente il ciclo mestruale si arresta e la donna non è più fertile. In generale, questo fenomeno, coinvolge le donne intorno ai 50 anni, ma, in base a numerose caratteristiche e all’assetto ormonale, la scomparsa delle mestruazioni può manifestarsi in età differenti.

Nei mesi precedenti è possibile notare una variazione definita irregolarità mestruale. Ciò dipende dal fatto che, durante questa fase, il patrimonio follicolare tende via via ad esaurirsi riducendo progressivamente l’attività delle ovaie. Questo declino dell’organo determina una sensibile riduzione dei livelli ormonali che coinvolgono estrogeni, ormone antimulleriano, androgeni e inibina B.

I sintomi della menopausa

Come accennato, la menopausa porta con sé numerosi sintomi per ciò che concerne sia la sfera fisica sia quella psicologica. In linea generale, dunque, è possibile affermare che i principali sintomi della menopausa sono:

  • vampate di calore;
  • gonfiore generalizzato (addome, gambe, piedi, ecc);
  • aumento di peso;
  • insonnia;
  • irritabilità;
  • ansia;
  • depressione;
  • diminuzione del desiderio sessuale;
  • atrofia vaginale;
  • dolori articolari e muscolari;
  • spossatezza;
  • osteoporosi;
  • aumento della pressione.

Come affrontare vampate e gonfiore

Tra i fastidi più comuni legati alla menopausa vi sono indubbiamente il gonfiore e le vampate di calore che compaiono in particolar modo durante la notte. Tutte le donne che ne sono coinvolte si chiedono come, oltre all’ausilio dei farmaci e dei prodotti erboristici, ridurre questi sintomi.

Per quanto concerne il gonfiore e le variazioni nel peso, i medici consigliano di studiare un’alimentazione sana e bilanciata, evitando zuccheri, grassi, bevande gasate e zuccherate, lievitati, sale, grassi animali e tutti i prodotti di difficile digestione. Viceversa, è consigliabile inserire nella propria dieta cibi che contengano estrogeni naturali come ad esempio il tofu, i legumi, la soia (germogli, latte e prodotti derivati) e cereali. Per tenere sotto controllo la propria linea è sempre consigliabile svolgere attività fisica e fare lunghe camminate.

In ultimo, le vampate e la sudorazione sono strettamente connesse ai livelli ormonali. Questi, subendo un’importante variazione, devono necessariamente essere riequilibrati con l’utilizzo di farmaci, ovviamente solo su indicazione di un medico.

Visita Ginecologica in Provincia di Lecce

Per far fronte in maniera adeguata ai cambiamenti che il corpo subisce in menopausa, è opportuno sottoporsi a dei controlli ginecologici.

Il medico saprà fornire alla paziente consigli mirati dopo aver valutato il caso specifico. Prenota la tua Visita Ginecologica in Provincia di Lecce presso il Centro Medico Specialistico SB Medical, a Corsano.