Una adeguata circolazione sanguigna è fondamentale per il corretto funzionamento dei vari distretti del corpo umano. Non bisogna mai prendere sotto gamba alcuni segnali che lo stesso può mandare e che possono essere un allarme non da poco.

È bene conoscere e valutare in maniera ponderata tutti i sintomi di una cattiva circolazione sanguigna così da adottare le giuste contromisure.

Controllare lo stato di gambe e piedi

L’ipossia può determinare la necrosi dei tessuti. Quando manca l’ossigeno al loro interno vuol dire che la circolazione non funziona affatto bene. Ecco perché notare delle ulcere sulle gambe o sui piedi potrebbe essere un allarme da non sottovalutare. Le ulcere tendono a essere particolarmente dolorose anche nei movimenti più semplici degli arti. In tali casi il flusso ematico sarà decisamente più rallentato e il liquido stagnante potrebbe determinare la sensazione di arti privi di mobilità.

Avere sempre mani e piedi freddi

La sensazione di freddo a livello di mani e piedi è qualcosa di molto fastidioso. Nel caso in cui tale condizione possa presentarsi anche in giornate calde vuol dire che c’è qualcosa non va per quanto concerne la circolazione sanguigna. Infatti, una cattiva irrorazione di sangue determina una sensazione di freddo e degli sfalsamenti di temperatura nell’organismo.

Frequente dolore al petto

C’è da preoccuparsi se si sente un forte dolore al petto? È sempre bene procedere al controllo della pressione o anche della saturazione del sangue. Questo permetterà di capire se si tratta di infarto o di altri problemi che potrebbero avere conseguenze deleterie per la salute.

Presenza di vene varicose

Quando le valvole che pompano il sangue non funzionano bene, questo tende a stagnarsi a livello dei vasi. Si formano perciò degli ispessimenti anche evidenti a occhio nudo che prendono il nome di vene varicose.

Esse possono determinare anche un prurito particolarmente fastidioso, oltre a dolore.

Capelli sfibrati e unghie cadenti

La circolazione è fondamentale per la salute di capelli e unghie. Quando non va bene le conseguenze sono evidenti: ci si può accorgere di un diradamento dei capelli e di unghie fragili, talvolta cadenti. In queste situazioni è bene sottoporsi a dei controlli specialistici per scongiurare problematiche a livello circolatorio.

Digestione alterata

Durante la digestione il sistema circolatorio assume un’importanza vitale in quanto fa in modo che gli organi funzionino in maniera sincrona per il metabolismo. Ecco perché se si inizia a notare frequentemente un senso di pesantezza dopo i pasti allora il problema potrebbe essere della circolazione. In queste situazioni si potrebbe arrivare addirittura a perdere completamente l’appetito e il senso di fame.

Senso di spossatezza continua

L’indebolimento dei muscoli è una delle conseguenze primarie quando si parla di cattiva circolazione del sangue. Infatti, quando i muscoli ricevono meno sangue arriva meno ossigeno e il loro funzionamento è alterato. I muscoli del nostro corpo hanno bisogno che venga pompata continuamente una buona quantità di sangue per mettere in moto tutti i relativi meccanismi. Se l’irrorazione non è adeguata, si avvertono stanchezza e crampi frequenti.

Visita Cardiologica in Provincia di Lecce

Se presenti qualcuno di questi sintomi, è opportuno che ti rivolga a un cardiologo, che possa valutare attentamente la tua storia clinica e diagnosticare o escludere eventuali problemi di circolazione sanguigna.

Attraverso strumenti non invasivi, come ad esempio l’ecocolordoppler, potrà infatti verificare la presenza di anomalie nel ritmo o nel flusso sanguigno. Successivamente, il medico potrà suggerire la terapia più indicata al caso specifico ed elargire consigli pratici mirati.

Effettua la tua Visita Cardiologica in Provincia di Lecce, presso il centro medico specialistico SB Medical, a Corsano. Il dottor Giovanni Storti metterà a tua disposizione la sua professionalità e la sua competenza.

Ecco come raggiungerci.