La tonsillite è uno stato infiammatorio acuto che colpisce le tonsille palatine. Queste ultime sono caratterizzate da una forma simile a quella delle mandorle e si trovano tra la bocca e la faringe.

Durante l’infanzia le tonsille svolgono un ruolo fondamentale in quanto proteggono le vie respiratorie. Tuttavia, nel corso degli anni sviluppano una sorta di atrofia fino a scomparire del tutto dalla loggia tonsillare come avviene nella maggior parte dei casi nell’età adulta.

Quali sono le cause della tonsillite?

Comprendere i fattori scatenanti che portano alla tonsillite è essenziale per adottare delle sane abitudini e prevenire l’insorgere dell’infiammazione.

Generalmente, le tonsille vengono colpite da uno stato infiammatorio di origine virale e raramente sviluppano infiammazioni batteriche. I principali virus che provocano la tonsillite sono Adenovirus e Rhinovirus. Invece lo Streptococco può rivelarsi la causa scatenante di una tonsillite di origine batterica.

Come riconoscere i sintomi della tonsillite?

La tonsillite si manifesta attraverso sintomi ben precisi come febbre e mal di gola, che sono i principali disturbi di questo stato infiammatorio sia in età adulta sia nell’infanzia.

In altri casi, la tonsillite può anche manifestarsi con i seguenti sintomi:

  • forte mal di gola durante la deglutizione;
  • male all’orecchio;
  • gonfiore ai linfonodi del collo e alle tonsille;
  • presenza di arrossamento;
  • formazione di placche;
  • alitosi.

Vi è, inoltre, la tonsillite cronica che può persistere per lunghi periodi ed è provocata da episodi frequenti di tonsillite durante le varie stagioni dell’anno. In questi casi si avverte un lieve fastidio e una sensazione di bruciore alla gola nonché una condizione di malessere generale.

Come avviene la diagnosi della tonsillite?

In presenza dei sintomi tipici da tonsillite è possibile diagnosticare tale disturbo attraverso un’analisi visiva del cavo orale. In questo modo lo specialista accerterà la presenza dello stato infiammatorio che interessa la gola e le tonsille palatine.

In caso di tonsillite, infatti, il volume delle tonsille aumenta, inoltre appaiono delle aree in cui sono arrossate. In altre circostanze viene anche riscontrata la presenza di placche. Per confermare la comparsa dell’infiammazione, in seguito all’analisi visiva si può anche effettuare un tampone faringeo.

Quali sono le cure e i rimedi per la tonsillite?

L’otorinolaringoiatra, dopo aver individuato i fattori scatenanti della tonsillite, indicherà i trattamenti adeguati in base all’origine dell’infezione, se è di tipo batterico o virale.

In presenza di un’infezione virale, solitamente si guarisce spontaneamente nel giro di una settimana circa. In questo caso i sintomi tendono a manifestarsi nei primi tre giorni, dopodiché si attenuano in maniera graduale. L’assunzione di paracetamolo nelle dosi corrette potrebbe rivelarsi utile per mantenere sotto controllo i dolori e la febbre.

Se la febbre non passa dopo tre giorni, è bene effettuare una visita otorinolaringoiatrica in modo tale che lo specialista possa indicare un ulteriore trattamento per la cura della tonsillite.

Se si tratta di un’infezione batterica, è bene seguire una terapia a base di antibiotici.

L’intervento chirurgico invece permette di risolvere definitivamente il problema della tonsillite. È lo specialista a consigliare o meno questa soluzione. Ma solo dopo aver raccolto tutte le informazioni necessarie sulla storia clinica del paziente, come la frequenza con cui si manifestano gli stati infettivi negli anni e la comparsa di infezioni di grave entità come l’ascesso tonsillare.

Visita Otorinolaringoiatrica in Provincia di Lecce

Nel caso di tonsilliti frequenti, è opportuno fissare un appuntamento con lo specialista. Sarà l’otorinolaringoiatra a effettuare la diagnosi e a indicare il percorso più opportuno da seguire in base al caso specifico. Per una Visita Otorinolaringoiatrica in Provincia di Lecce, puoi rivolgerti a SB Medical, centro medico specialistico sito in Corsano. Qui troverai la competenza e la professionalità del dottor Giuliano Settembrini, otorinolaringoiatra del poliambulatorio.

Ecco come raggiungerci.