Il Text Neck è un disturbo molto comune che interessa il rachide cervicale, ossia il collo, in seguito a sforzi o sovraccarichi ripetitivi che portano il capo chinato in avanti e rivolto verso il basso. Tale patologia è spesso causata dall’utilizzo continuativo di dispositivi elettronici e da una cattiva postura.

Text Neck: di cosa si tratta?

Il Text Neck è un disturbo fisiologico che colpisce la parte del collo in seguito a movimenti e condizioni di stress eccessive delle articolazioni cervicali. Nella maggior parte dei casi si è soliti utilizzare lo smartphone, il computer portatile o il tablet chinando il capo in avanti e verso il basso. Di conseguenza i dischi vertebrali incorrono in uno stress meccanico portando a un’alterazione delle vertebre e delle articolazioni. Allo stesso tempo i muscoli restano tesi per un tempo prolungato a causa della cattiva postura assunta dal soggetto. Leggi anche 5 consigli utili per una postura corretta.

Il Text Neck può colpire i soggetti appartenenti a diverse fasce d’età, in particolare i giovani in fase di sviluppo sono maggiormente vulnerabili all’insorgere di questa sintomatologia.

Si tratta, dunque, di un problema rilevante che può provocare una serie di condizioni gravi alla colonna vertebrale. Negli ultimi tempi è stato registrato un netto aumento di questo fenomeno, soprattutto per coloro che trascorrono molte ore al computer navigando in Internet, davanti ai videogames o svolgono un uso prolungato di tablet e smartphone.

Text Neck: quali sono i sintomi?

In base all’entità del disturbo, un soggetto che soffre di Text Neck inizia solitamente ad avvertire una sorta di tensione lungo la zona dei muscoli cervicali e dei trapezi. Il fenomeno tuttavia può andare incontro ad un rapido peggioramento qualora non si correggano subito le cattive abitudini.

Nei casi di grave entità, infatti, si passa dall’avvertire tensione muscolare a sviluppare condizioni particolarmente dolorose fino a sfociare in una rigidità articolare a causa della quale i pazienti hanno difficoltà a ruotare il capo.

Ulteriori sintomi del Text Neck sono i formicolii a braccia e mani. Trattare il problema alla radice è fondamentale per evitare di incorrere in condizioni degenerative che porterebbero ad un’alterazione della curva cervicale con conseguenti malfunzionamenti delle articolazioni e del sistema nervoso.

Come prevenire il Text Neck?

La prima cosa da fare onde evitare di sviluppare il cosiddetto Text Neck e ritrovarsi a combattere contro costanti dolori cervicali è quella di prestare attenzione all’altezza dei dispositivi. Gli esperti spiegano, infatti, che è bene alzare i device a un’altezza maggiore durante il loro utilizzo, preferibilmente ad altezza spalle. Se possibile, la soluzione migliore è disporre i device in corrispondenza degli occhi.

L’attività fisica, inoltre, svolge un ruolo fondamentale sia per prevenire sia per trattare il disturbo. Più si mantengono allenati spalle e capo e più si favorisce una migliore mobilità e resistenza delle articolazioni. Una valida alternativa è quella di effettuare degli esercizi di mobilizzazione del tratto cervicale e della colonna vertebrale. Alcuni esercizi durano pochi secondi e sono utili per correggere l’estensione del capo ed eseguire delle flessioni anteriori e laterali.

Ad ogni modo il consiglio principale per alleviare i sintomi del Text Neck è quello di dedicarsi a una regolare attività fisica completa, cercando di essere costanti almeno 2/3 volte alla settimana. Nei casi di grave entità, qualora non dovessero riscontrarsi dei miglioramenti, è consigliabile rivolgersi a un fisiatra per un’accurata valutazione.

Visita Fisiatrica in Provincia di Lecce

Se hai bisogno di una Visita Fisiatrica in Provincia di Lecce, puoi fissare un appuntamento con il dottor Antonio Faita, specialista di SB Medical. Il Centro Medico Specialistico si trova a Corsano.

Ecco come raggiungerlo.