Adottare una postura corretta sin da bambini è importante per scongiurare problemi di salute che nel corso degli anni potrebbero aggravarsi o cronicizzarsi.

In questo articolo vi forniamo 5 consigli utili per mantenere una postura corretta.

Che cos’è la postura

La postura è la posizione del corpo quando ci si trova in piedi, seduti o sdraiati. Se la postura è corretta, le parti del corpo risultano allineate, con la giusta tensione dei muscoli.

Solitamente, durante la giornata, i muscoli lavorano in modo autonomo compensando in continuazione le sollecitazioni della forza di gravità.

I muscoli della schiena e quelli posteriori delle cosce sono fondamentali per garantire una postura adeguata; per tale ragione sono conosciuti come muscoli posturali: impediscono alla forza di gravità di farci perdere l’equilibrio corporeo, sia quando siamo fermi sia quando camminiamo.

Cinque consigli utili per una postura corretta

  1. Mantenere la schiena dritta. Un appoggio scorretto dei piedi, quando si è in posizione eretta, può avere ripercussioni sui segmenti superiori, fino all’articolazione cervico-occipitale; le conseguenze si trasmettono sull’intera catena posturale. Anche lo scorretto allineamento della testa è in grado di alterare la catena. Per ragioni statiche e dinamiche la colonna vertebrale tende sempre a compensare, alternando una curva cifotica a una curva lordotica: è il modo per compensare la compressione in modo ergonomico. Il consiglio, dunque, è quello di tenere il più possibile allineati i segmenti corporei: quando si è seduti alla scrivania, quando si è a tavola o quando si guarda la TV. Le spalle dovrebbero essere rilassate e aperte e il collo non dovrebbe incurvarsi sotto il peso della testa.
  2. Allenare i muscoli dell’addome. Gli addominali aiutano il baricentro a restare nella posizione ideale; quando sono tonici e allenati permettono anche l’allineamento del tratto lombare. L’attività fisica non aiuta solo a sentirsi più belli, ma apporta reali benefici alla salute del corpo umano: questo è un esempio!
  3. Respirare col diaframma. Il diaframma deve essere allenato, perché la respirazione profonda contribuisce notevolmente all’assunzione di una postura corretta. La respirazione diaframmatica permette, infatti, di distendere bene i muscoli e di allentare le tensioni, che invece sarebbero determinate da una respirazione scorretta e troppo superficiale.
  4. Eseguire lo stretching. Sono sufficienti pochi minuti al giorno per fare dello stretching muscolare; i muscoli devono allungarsi e rilassarsi, per scongiurare le tensioni e le contrazioni che portano il corpo ad assumere posizioni squilibrate. Uno degli esercizi più semplici e utili consiste nell’avvicinare gomiti e scapole dietro la schiena.
  5. Dormire sulla schiena. Il riposo notturno in posizione prona non è la scelta migliore: dormire a pancia ingiù, infatti, causa una pressione eccessiva sulla parte superiore della colonna, impedendo ai muscoli della schiena di rilassarsi completamente.

Perché è importante la postura corretta

Mantenere una postura corretta riduce lo stress che subiscono i legamenti delle articolazioni spinali, impedendo la formazione di lesioni.

I muscoli lavorano correttamente, sono più efficienti, con un impiego minore di energia, impedendo la sensazione di sfinimento al termine della giornata.

Adottare una postura adeguata previene anche i problemi respiratori, di circolazione del sangue, dolori alla schiena e problemi di deambulazione durante l’età senile.

Visita Fisiatrica in Provincia di Lecce

Se si ha difficoltà a mantenere una postura corretta o si riscontrano dolori muscolo-scheletrici a spalla, schiena o gambe, è opportuno effettuare una valutazione posturale per poter prevenire o correggere eventuali problemi alla colonna vertebrale.

Il dottor Antonio Faita, medico fisiatra del Centro Medico Specialistico SB Medical, saprà indicare, in base al caso specifico, se è opportuno ricorrere alla ginnastica correttiva o ad altri strumenti che possano aiutare a mantenere una postura corretta.

Prenota subito la tua Visita Fisiatrica in Provincia di Lecce presso SB Medical, a Corsano.

Ecco come raggiungerci.