Lo strabismo, o eterotopia, è un’anomalia estetica, determinata da una mancanza di coordinamento dei muscoli di uno o di entrambi gli occhi. Il difetto ostacola la normale visione oculare, ma può comunque essere corretto con delle speciali lenti o, nei casi più complessi, anche con un semplice intervento chirurgico.

Definizione di strabismo

Si definisce eterotopia o strabismo la deviazione di uno o entrambi gli occhi rispetto ad un punto fisso. In base alla direzione della divergenza si distinguono:

  • strabismo convergente (l’occhio devia verso l’interno);
  • strabismo divergente (con deviazione verso l’esterno);
  • strabismo verticale (l’occhio punta verso l’alto oppure verso il basso).

Il disturbo, inoltre, può essere congenito, monolaterale o alternato, con insorgenza precoce (in età giovanile) o tardiva (da adulti), intermittente oppure costante.

L’eterotopia è determinata da una scarsa coordinazione dei muscoli oculari, che impedisce di orientare correttamente lo sguardo verso un unico obiettivo. Il difetto può influenzare la visione (l’immagine che giunge al cervello è distorta, doppia) e alterare il senso e la percezione della profondità. Pertanto il cervello tende a escludere le informazioni catturate dall’occhio colpito da strabismo, rendendolo quindi debole.

Cause e sintomi dello strabismo

I fattori responsabili dell’anomalia sono perlopiù ereditari. Ma incidono anche il mancato allineamento dei nervi cranici, dei muscoli oculari e dei centri cerebrali superiori (con il compito di controllare i movimenti dell’occhio). Possono favorire lo sviluppo della malattia anche:

  • alcuni difetti di rifrazione, come l’astigmatismo, la miopia e l’ipermetropia;
  • anomalie oculari, come la ptosi oppure la cataratta;
  • paresi di origine cerebrale o di uno dei muscoli oculari.

Uno dei segni più evidenti dell’eterotopia è la mancata coordinazione del movimento oculare. Oltre alla scarsa percezione della profondità, il paziente registra una sensibile riduzione della vista, mal di testa, affaticamento degli occhi e visione sfocata. Nei bambini è possibile notare un abbassamento oppure un’inclinazione del capo al fine di compensare il deficit visivo e minimizzare la diplopia.

Diagnosi e cure

Lo strabismo viene diagnosticato durante un esame della vista di routine, tenendo conto della storia clinica del paziente, dei risultati dei test sull’acuità visiva e la rifrazione, del corretto allineamento e della messa a fuoco, nonché della salute generale degli occhi.

Diagnosticata l’eterotopia, lo specialista sarà in grado di suggerire le terapie più efficaci per trattare adeguatamente il caso specifico di strabismo. La diagnosi precoce consente di aumentare le probabilità di successo delle indicazioni terapeutiche, potendo correggere così il difetto. Sottovalutare il problema potrebbe solo aggravare i danni alla vista, rendendoli permanenti ed irreversibili. Il trattamento di correzione dello strabismo si pone come obiettivi:

  • la correzione dei difetti della vista;
  • il corretto allineamento degli occhi;
  • il ripristino della visione binoculare.

Le tecniche di correzione sono proporzionali al tipo di strabismo del paziente. Per cui potrebbero essere sufficienti delle lenti da vista da indossare quotidianamente e con costanza, oppure degli esercizi oculari che stimolano e migliorano il movimento dei muscoli dell’occhio. Alcune tipologie di strabismo possono essere curate con delle semplici iniezioni di tossina botulinica, che indeboliscono il muscolo responsabile del movimento anomalo dell’occhio, consentendo di riallinearsi temporaneamente. Gli effetti del trattamento hanno una durata di tre mesi, al termine dei quali l’occhio potrebbe ristabilirsi oppure richiedere ulteriori iniezioni. In alternativa, potrebbe essere necessario ricorrere alla chirurgia per rinforzare, indebolire o riposizionare i muscoli oculari. L’intervento è estremamente sicuro e consente di recuperare la piena funzionalità della vista.

Visita oculistica in Provincia di Lecce

È sempre opportuno rivolgersi a specialisti competenti per diagnosticare e correggere adeguatamente i difetti della vista.

Puoi effettuare la tua visita oculistica in Provincia di Lecce presso il Centro Medico Specialistico SB Medical, a Corsano.