Via Papa Giovanni Paolo I, 4 - Corsano (Le) Lun. - Sab. 16:00 - 19:00 0833 533105 / 371 3761353

Visita Oculistica a Corsano - Lecce

Il medico oculista è un professionista che, nel suo corso di studi, ha conseguito una specializzazione nell’ambito dell’oftalmologia, ossia il ramo scientifico che si occupa della prevenzione, diagnosi e cura delle patologie degli occhi.

L’oculista esegue un esame obiettivo dell’apparato oculare attraverso la misurazione della visione, la valutazione della  pressione oculare, la valutazione del segmento anteriore e posteriore, il campo visivo ed altri esami eventuali utili  per la diagnosi, trattamento e prevenzione delle malattie degli occhi.

Quando fare una visita oculistica?

L’apparato visivo è fondamentale nello svolgimento di tutte le azioni quotidiane, per questo è importante prendersene cura effettuando delle visite specialistiche, al fine di prevenire o diagnosticare, l’insorgere o la presenza di eventuali patologie.

Per controllare lo stato di salute degli occhi è opportuno sottoporsi a delle visite oculistiche periodiche, organizzate anche in base alla fascia d’età del soggetto interessato. Per quanto riguarda i bambini è necessario eseguire un primo controllo intorno ai tre anni e un secondo verso i sei. In riferimento alle condizioni di salute, è preferibile eseguire una visita oculistica ogni due anni, fino al periodo adolescenziale dei 14 anni.

Gli adulti possono intraprendere visite oculistiche di controllo ogni 4 anni fino ai 40 di età e ogni 2 fino ai 60. Con il trascorrere degli anni l’apparato visivo si indebolisce e gli organi preposti sono più vulnerabili all’attacco di patologie, per questi motivi un adulto oltre i 60 anni, dovrebbe sottoporsi ad una visita oculistica ogni anno.

Cosa posso fare per te

Visita Oculistica con Fundus Oculi

Pachimetria Corneale

Visita Ortottica

Esoftalmometria per Oftalmopatia Tiroidea

Visita Preoperatoria per Cataratta

Visita Preoperatoria per Chirurgia Refrattiva con Laser ad eccimeri

Richiedi un Appuntamento

I servizi offerti dal Dottor Provenzano

Il Dottor Provenzano può eseguire presso l’ambulatorio i seguenti esami:

  • Visita oculistica con fundus oculi: Si tratta di un controllo che viene eseguito dopo aver instillato nell’occhio alcune gocce di un collirio midriatico, che dilata cioè la pupilla in modo da poter esplorare la zona interna dell’occhio. In particolar modo retina centrale e periferica, corpo vitreo e nervo ottico.
  • Pachimetria corneale: Un esame che identifica lo spessore della cornea ed è utile in programmazione di un intervento di chirurgia refrattiva o per la valutazione di un glaucoma
  • Visita ortottica: Indicata a diagnosticare le alterazioni dell’apparato neuromuscolare a carico dell’occhio, che causano strabismo, confusione, visione doppia.
  • Esoftamometria per oftalmopatia tiroidea: Viene effettuata quando uno o entrambi i bulbi oculari protrudono. A volte la causa è da attribuirsi ad una patologia della tiroide.
  • Visita preoperatoria per cataratta: Effettuata prima di un intervento per valutare il tipo di cataratta e di conseguenza il tipo di intervento da eseguire
  • Visita preoperatoria per chirurgia refrattiva con laser ad eccimeri: Fatta per controllare lo stato di salute dell’apparato prima dell’intervento che servirà a correggere i disturbi visivi con l’ausilio di un laser ad eccimeri.

Leggi il CV del Dott. Provenzano