La terapia fotodinamica è un trattamento dermatologico che serve a curare diverse patologie e disturbi cutanei di varia natura. Tra questi, per esempio, il trattamento risulta efficace in caso di acne, macchie o lesioni cutanee provocate dall’invecchiamento, lesioni tumorali e cheratosi attiniche.

Si tratta di una tecnica innovativa e non invasiva che ha riscosso enorme successo per risolvere disturbi cutanei sia medici (e in particolare oncologici) sia estetici.

Che cos’è la Terapia Fotodinamica?

La terapia fotodinamica avviene con l’utilizzo di specifiche sostanze fotosensibilizzanti attivate da una fonte luminosa. Il gel fotosensibilizzante (contenente acido aminolevunilico) è assorbito solo dalle cellule cutanee in attiva proliferazione e sarà innescato in seguito all’irradiazione della luce sulla pelle. In questo modo verranno colpite e distrutte in maniera selettiva le cellule “maligne” attraverso una reazione ossidativa. In caso di piccole croste provocate dalle lesioni cheratosiche, queste verranno rimosse prima di procedere al trattamento per garantire una maggiore efficacia.

Si tratta di una tecnica non invasiva, che provoca solo un leggero dolore, ben tollerato dal paziente. Dopo qualche giorno dal trattamento, potrebbero comparire eritema, edema o desquamazione, che comunque scompaiono entro una settimana.

Eseguire la terapia fotodinamica consente di trarre numerosi benefici per la salute cutanea andando così a migliorare l’aspetto della pelle: è anche particolarmente indicato per il foto-ringiovanimento della pelle!

È bene eseguire questo tipo di trattamento unicamente presso dermatologi specializzati. Sottoporsi ad una visita dermatologica è essenziale per stabilire la presenza di lesioni cutanee e se la terapia fotodinamica è indicata per quello specifico caso.

Terapia Fotodinamica: vantaggi e controindicazioni

Il personale specializzato, una volta analizzata la condizione del paziente, sarà in grado di stabilire i vantaggi ed eventuali controindicazioni che potrebbero scaturire dalla terapia fotodinamica. Questo trattamento assicura un ottimo successo nella maggior parte dei casi.

Tra i numerosi vantaggi, la terapia fotodinamica presenta la possibilità di trattare superfici ampie nel corso di un’unica seduta, ma anche mucose e aree in cui sarebbe difficile intervenire chirurgicamente. Inoltre, il trattamento è ripetibile con cadenza bisettimanale e i benefici si sommano nel tempo.

Essendo un trattamento non invasivo, è raro che possano presentarsi effetti indesiderati con la terapia fotodinamica, rischio che può essere connesso alla presenza di gravi lesioni. Tra gli effetti collaterali più comuni vi è la sensazione di dolore e bruciore con l’uso della luce, ma è generalmente ben tollerata dal paziente. In altre circostanze, può insorgere una lieve infiammazione della pelle che può durare per qualche settimana. Comunque, la terapia fotodinamica non lascia macchie o esiti cicatriziali permanenti.

Per chi è indicata la Terapia Fotodinamica?

La terapia fotodinamica è un trattamento efficiente che può essere eseguito da tutti coloro che soffrono di disturbi o patologie cutanee, ad eccezione dei pazienti con fotosensibilità, affetti da porfiria o che si sono sottoposti a trattamenti a base di acido retinoico nelle settimane precedenti.

Si raccomanda di evitare l’utilizzo dei prodotti cosmetici, deodoranti, creme o lozioni varie sulla zona colpita almeno tre giorni prima di sottoporsi alla terapia fotodinamica.

Visita Dermatologica in Provincia di Lecce e Terapia Fotodinamica

In provincia di Lecce è possibile sottoporsi a terapia fotodinamica presso il centro medico specialistico SB Medical. Qui incontrerai la professionalità del dottor Dario Fai, il quale, dopo un’accurata valutazione del caso specifico, stabilirà se è il caso di procedere con un trattamento di Terapia Fotodinamica.

Prenota la tua Visita Dermatologica in Provincia di Lecce presso SB Medical: affida la tua salute in mani competenti.

Ecco come raggiungerci.