Raggiungere il peso forma ideale significa prendere in considerazione alcuni fattori indispensabili come ad esempio la quantità quotidiana di calorie.

Qual è la quantità massima di calorie raccomandata per perdere peso?

Dimagrire e liberarsi dei chili di troppo significa innanzitutto intraprendere alcune sane abitudini quotidiane onde evitare di mettere in pericolo la propria salute.

La perdita di peso può avvenire in maniera più o meno rapida o graduale a seconda della funzionalità metabolica di ogni soggetto.

Non bisogna eliminare le calorie in maniera autonoma optando per diete fai da te o personalizzate. Si raccomanda quindi di chiedere sempre un consulto a uno specialista il quale indicherà il percorso dimagrante ideale per le proprie esigenze.

A ogni soggetto il suo piano alimentare

Una donna tra i 26 e i 50 anni dovrebbe assumere circa 2.000 calorie al giorno per mantenere stabile il peso corporeo mentre 1.500 calorie giornaliere permettono di perdere circa 0,45 kg a settimana.

Se si praticano degli sport e si è molto attivi durante la giornata si possono anche assumere 2.000 calorie per mantenere il peso corporeo mentre 1.7000 consentono di perdere 0,45 kg a settimana.

Gli uomini invece tra i 26 e i 45 anni necessitano di 2.6000 calorie al giorno mentre assumerne 2.100 permette di perdere 0,45 kg a settimana. Gli sportivi possono assumere fino a 3000 calorie giornaliere per mantenere stabile il peso e ridurle a 2.500 per perdere 0,45 kg a settimana.

I soggetti più giovani tra i 18 e i 25 anni devono soddisfare un fabbisogno energetico maggiore equivalente a circa 2.800 calorie al giorno mentre assumerne 2.300 favorisce la perdita di peso.

Con l’avanzare dell’età il fabbisogno energetico si riduce: infatti tra i 45 e i 65 anni i soggetti abbastanza attivi hanno bisogno di circa 2.400 calorie al giorno e di 2.200 dopo i 67 anni.

Come diminuire l’apporto di calorie?

Per dimagrire e ottenere risultati evidenti è opportuno bruciare una quantità maggiore di calorie rispetto a quella che si assimila nell’arco della giornata. Per fare ciò è possibile semplicemente ridurne l’assunzione prediligendo cibi sani, leggeri e ricchi di nutrienti.

Si raccomanda quindi di adottare un corretto stile di vita contrastando innanzitutto la sedentarietà. È bene intraprendere un regime alimentare equilibrato a base di frutta, verdura, proteine e tanta acqua per stimolare la perdita di peso in maniera salutare.

Una strategia per dimagrire e stare in salute prevede di consumare una maggiore quantità di proteine che sono essenziali per soddisfare il fabbisogno energetico. Si tratta infatti di alimenti in grado di stimolare la funzione metabolica tanto che un’alimentazione a base di prodotti proteici aumenta la quantità di calorie bruciare fino a 100 calorie al giorno.

Abolire cibi e bevande zuccherate

Un altro consiglio è quello di ridurre il più possibile le bevande zuccherate e tutti gli alimenti contenenti zuccheri come latte, cioccolato, dolci ecc.

Da recenti studi è infatti emerso che il consumo di bibite zuccherate può comportare il rischio di sovrappeso e obesità.

Bere molta acqua e praticare sport

La corretta idratazione è fondamentale per espellere scorie e tossine in eccesso e mantenere idratato l’organismo favorendo la perdita di peso.

Da uno studio recente è emerso che bere mezzo litro di acqua al giorno 30 minuti prima dei pasti favorirebbe un dimagrimento fino al 44%. Sono consigliate bevande come tè verde e caffè in quanto sono in grado di stimolare la funzione metabolica.

Infine, una dieta ipocalorica associata ad una moderata e regolare attività fisica tra cui allenamenti aerobici e sollevamento pesi consente di ottenere rapidamente gli effetti sperati e godere di ottima salute.

Visita Nutrizionistica in Provincia di Lecce

Dal momento che le esigenze alimentari variano di soggetto in soggetto, è utile richiedere un consulto a un nutrizionista per stilare insieme un regime alimentare personalizzato sulle esigenze specifiche del paziente.

Per prenotare una Visita Nutrizionistica in Provincia di Lecce, puoi rivolgerti al dottor Giuseppe Privitera, medico nutrizionista del Centro Medico Specialistico SB Medical, a Corsano.

Ecco come raggiungerci.