La frutta è ricca di sostanze nutritive ed è energetica, ma in certi casi è bene non esagerare con il consumo giornaliero di frutta.

Infatti, potrebbe portare un’eccessiva quantità di zuccheri o creare problemi dal punto di vista gastrointestinale.

Quali sono quindi le porzioni ideali di frutta da assumere? Quando è consigliabile mangiarla durante il giorno?

Benefici della frutta

Assumere ogni giorno una giusta dose di frutta è un’importante abitudine per mantenersi in buona salute.

Tutta la frutta dona all’organismo un buon apporto di fibre, potassio, vitamine e minerali. Ma ogni frutto ha le sue caratteristiche specifiche dal punto di vista nutrizionale. Ad esempio, gli agrumi e i kiwi hanno molta vitamina C, la banana è ricca di potassio, i mirtilli sono consigliati nella prevenzione delle infezioni urinarie e per il loro contenuto di antiossidanti.

La varietà è dunque fondamentale per beneficiare di tutte le proprietà nutritive messe a disposizione dalla natura.

Quali sono le giuste porzioni di frutta da consumare?

In una dieta sana e bilanciata di solito si consigliano dalle 3 alle 5 porzioni di frutta al giorno. Il suggerimento è comunque di non eccedere i 400 g per le donne e 600 g per gli uomini, in condizioni di salute normali.

Queste quantità possono anche variare considerevolmente in base a differenti fattori, come l’età, il peso corporeo, il consumo giornaliero di verdura o lo stile di vita in generale. Ognuno di noi è diverso e le dosi non possono essere calcolate in modo standardizzato.

In particolare, chi è affetto da patologie legate ad alterazioni glicemiche, come il diabete, diabete gestazionale o obesità, dovrebbe farsi consigliare da un nutrizionista, perché tutta la frutta presenta un alto indice glicemico.

Quando è meglio consumare frutta?

Di solito si pensa alla frutta come a uno spuntino lontano dai pasti, una merenda salutare da sostituire a uno snack più calorico. Perfetto, ma a patto di non soffrire di gonfiori addominali. Chi è infatti soggetto a mal di stomaco o gonfiore dovrebbe evitare di mangiare la frutta da sola. Sarebbe meglio accompagnarla sempre ad altri cibi.

Idealmente in casi del genere è meglio consumare la frutta a fine pasto, quando l’apparato digerente può più facilmente assimilarla grazie alla presenza di altro materiale da processare.

Inoltre, la presenza di altri cibi può rappresentare un ottimo alleato contro i picchi glicemici esagerati, specialmente se si tratta di alimenti non raffinati e a basso indice glicemico.

Chi non soffre di problemi gastrointestinali può considerare la frutta come un dessert di fine pasto (in questo caso i benefici stanno in un rilascio più lento degli zuccheri e in una sensazione di sazietà più duratura) oppure mangiarla da sola lontano dai pasti (come utile sostituto ai carboidrati nelle diete dimagranti).

Leggi anche Frutta va consumata lontano dai pasti: vero o falso?

Meglio la frutta o i centrifugati?

Sempre più spesso si sente parlare dei centrifugati di frutta e verdura come ottima modalità di assunzione di elementi nutritivi utili all’organismo.

È vero, i centrifugati sono ricchi di tutte le proprietà benefiche contenute nella frutta, ma potendo scegliere è meglio optare per il consumo del frutto intero, non centrifugato.

Il procedimento della centrifuga, infatti, oltre a creare un lieve processo di surriscaldamento, filtra ed elimina tutta la fibra, che è utilissima nella digestione e nel controllo degli zuccheri nel sangue.

Per chi non riesce a rinunciare a un ottimo centrifugato, si consiglia di stare su una dose ideale di massimo 250 ml di centrifugato di frutta al giorno.

Visita Nutrizionistica in Provincia di Lecce

Per prenotare una Visita Nutrizionistica in Provincia di Lecce, puoi rivolgerti al dottor Giuseppe Privitera, medico nutrizionista del Centro Medico Specialistico SB Medical, a Corsano.

Ecco come raggiungerci.