La minzione è l’atto di urinare e comprende tutti quei processi che inducono ad espellere le urine. Per questo motivo, si tratta di un processo fisiologico fondamentale per la salute dell’organismo poiché favorisce la rimozione dal corpo delle componenti di scarto che vengono filtrate dall’attività dei reni.

Come avviene la minzione

In un soggetto sano, l’atto della minzione è controllato in modo volontario. Nei neonati, nei bambini al di sotto dei 3 anni, nelle persone anziane o in individui che hanno subito danni neurologici, invece, la minzione non è regolata consciamente e avviene automaticamente.

L’atto della minzione si suddivide in diverse fasi:

  • Riempimento della vescica: i reni, una volta filtrate le urine, le inviano gradualmente all’interno della vescica mediante gli ureteri. Con il graduale riempimento della vescica vi è un conseguente aumento dello stimolo dovuto alla tensione della parete, che può variare da persona a persona.
  • Meccanismo del riflesso della minzione: si tratta di un impulso nervoso che si manifesta quando la vescica è piena.
  • Distensione delle pareti della vescica con conseguente stimolo dei recettori che la compongono;
  • Stimolazione dell’allentamento dell’uretra per favorire la minzione.

Quali sono i principali disturbi della minzione?

In alcuni pazienti possono insorgere delle vere e proprie alterazioni della minzione che possono scaturire da vari fattori a seconda del caso.

Come già accennato, l’atto della minzione è un procedimento riflessivo, che comprende diverse componenti nervose e muscolari.

Qualsiasi malfunzionamento o danno a una di queste componenti può compromettere l’atto dello svuotamento della vescica provocando patologie come ritenzione urinaria o incontinenza.

Ecco di seguito un elenco dei disturbi della minzione più comuni che possono presentarsi in forma più lieve o grave:

  • Ritenzione Urinaria: si tratta di uno stato di impotenza dello svuotamento della vescica che può manifestarsi in forma acuta o cronica. Tale patologia può dipendere da una riduzione della capacità di contrarre la vescica; occlusione del flusso delle urine; diminuzione della sincronizzazione tra la contrazione della vescica e il rallentamento dei muscoli dello sfintere.
  • Incontinenza Urinaria: si tratta di un disturbo della minzione che porta ad espellere le urine in modo involontario, quindi non controllato e si presenta solitamente nei soggetti anziani.

Disturbi della minzione: perché non vanno sottovalutati?

I disturbi della minzione si manifestano solitamente come conseguenza di problemi o patologie specifiche, che non devono essere trascurati per evitare l’insorgere di malattie più gravi.

Ad esempio, il disturbo della ritenzione urinaria può dipendere da vari fattori tra cui assunzione di farmaci, presenza di calcoli, ipertrofia prostatica, tumore, vescica neurologica e in presenza di malattie come sclerosi multipla, morbo di Parkinson, diabete oppure pazienti che si sono sottoposti a interventi di chirurgia pelvica.

L’incontinenza urinaria può invece dipendere da patologie o condizioni fisiologiche che possono innescare le difficoltà di minzione tra cui lo stato di gravidanza e parto (con conseguente rilassamento dei muscoli pelvici); uretrite atrofica; menopausa; iperplasia prostatica benigna; cancro alla prostata; assunzione di farmaci; infezioni del tratto urinario, malattie del sistema nervoso; malfunzionamento o danni al midollo spinale.

Visita Urologica in Provincia di Lecce

I disturbi della minzione, oltre a provocare fastidio e disagio, se trascurati possono portare anche a delle complicanze.

È importante rivolgersi immediatamente a uno specialista, che possa effettuare un’accurata diagnosi e intervenire tempestivamente per risolvere il problema. Solo un urologo competente saprà indicare la terapia più opportuna in base al caso specifico.

Effettua la tua Visita Urologica in Provincia di Lecce presso il Poliambulatorio SB Medical a Corsano, con il dottor Alessandro Distante.

Ecco come raggiungerci.