L’incontinenza urinaria over 50 è una malattia che deve essere curata da un medico specialista (un urologo).

Quali sono le cause?

Questa patologia si verifica a causa dell’indebolimento dei muscoli e della trasmissione degli impulsi nervosi, che sono responsabili della ritenzione e del rilascio di fluido dalla vescica. La vescica è associata all’uretra, il canale attraverso il quale l’urina viene espulsa dal corpo. Durante la minzione, le pareti della vescica si contraggono, facendo fluire il fluido dalla vescica all’uretra. Allo stesso tempo, il muscolo contrattile (sfintere) dell’uretra si rilassa, permettendo all’urina di uscire dal corpo.

L’incontinenza urinaria si verifica quando i muscoli della vescica si contraggono improvvisamente e lo sfintere uretrale non è abbastanza forte da impedire la fuoriuscita di urina. L’urina può fuoriuscire anche per via di una leggera pressione sulla vescica se i muscoli hanno perso la propria tonicità. L’incontinenza viene aggravata anche dall’obesità, poiché aumenta la pressione intraddominale. Perdere il peso di troppo aiuta ad alleviare il problema.

Come intervenire?

Esistono due tipi principali di trattamento per l’incontinenza urinaria over 50: conservativo e chirurgico.

Un approccio conservativo è indicato per le giovani donne con sintomi d’incontinenza urinaria espressi molto debolmente. Sintomi che sono comparsi, ad esempio, dopo il parto. Altresì l’approccio conservativo è ben adatto a tutti coloro per i più svariati motivi non possono sottoporsi a un intervento chirurgico. Il trattamento non chirurgico ha dimostrato di possedere una grandissima efficacia, specie se svolto con regolarità e attenzione.

D’altro canto, gli interventi chirurgici aiutano a risolvere molte situazioni in cui i trattamenti tradizionali hanno fallito.

Il trattamento fisioterapico e farmaceutico

Questo include l’allenamento della vescica, in cui il paziente cerca di migliorare il controllo del processo di minzione per evitare la condizione d’incontinenza urinaria negli over 50. Vengono prescritti diversi esercizi per rafforzare i muscoli del perineo e degli organi pelvici (in particolare bisogna ricordarsi degli esercizi di Kegel).

Nella ginnastica dei muscoli pelvici, la pazienza e la perseveranza sono delle caratteristiche estremamente importanti. Tant’è che dopo alcune settimane di allenamento viene consigliato di continuare oltre. Spesso tali esercizi richiedono solo una decina di minuti al giorno, ma non bisogna aspettarsi un effetto immediato: un risultato visibile può comparire solo dopo 5-6 settimane. Oltre ai trattamenti fisioterapici, spesso vengono prescritti anche diversi farmaci che possono migliorare la condizione del paziente.

Intervento chirurgico

Se il miglioramento atteso dal trattamento tradizionale non si verifica entro un anno, si consiglia di eseguire l’intervento chirurgico.

La più efficace è l’operazione utilizzando un nastro sintetico di Prolene. È anche chiamato lembo sintetico di plastica senza loop: non si dissolve e non perde la sua forza nel corso degli anni. Durante l’operazione una fascia di Prolene viene posta sotto la parte centrale dell’uretra, fornendo supporto aggiuntivo alla stessa. La durata dell’operazione è di 20-30 minuti, viene eseguita in generale. Durante l’operazione vengono fatte delle piccole incisioni sul lato della vagina, sopra l’osso pubico oppure nella parte inguinale. Il paziente può essere dimesso a casa dopo qualche giorno dall’intervento. In alcuni casi potrebbero esserci delle complicazioni, ma in genere si tratta di uno di quegli interventi dall’alta probabilità di riuscita. I miglioramenti si percepiscono sin da subito e i problemi d’incontinenza urinaria negli over 50 vengono meno. La persona ritrova così il proprio benessere senza spendere troppi soldi o perdere molto tempo.

Visita urologica in Provincia di Lecce

Grazie al Poliambulatorio SB Medical, a Corsano, puoi rivolgerti a specialisti competenti e affidabili. Prenota subito la tua visita urologica in Provincia di Lecce!