Situato trasversalmente, nella porzione superiore della cavità addominale, il pancreas è un organo di natura ghiandolare comprendente due porzioni morfologicamente e funzionalmente differenti, che prendono il nome di pancreas esocrino e pancreas endocrino.

Dal punto di vista anatomico, l’organo presenta tre distinte sezioni: la più voluminosa, denominata testa, è a contatto con l’ansa intestinale del duodeno; quella centrale, disposta obliquamente dal basso verso l’alto, è chiamata corpo, in rapporto con l’aorta e la vena cava; quella terminale o coda, è disposta in prossimità della milza.

Pancreas esocrino

Come indica la sua denominazione, il pancreas esocrino funziona producendo enzimi indispensabili alla digestione.

Questa porzione ghiandolare è costituita da acini al cui interno si trovano le cellule secernenti forme enzimatiche inattive che vengono trasportate nel duodeno. È soltanto a questo livello che tali molecole pro-enzimatiche vengono trasformate in enzimi digestivi attivati in seguito al contatto con proteine specifiche.

I principali enzimi prodotti dal pancreas esocrino fanno parte del cosiddetto succo pancreatico e appartengono a vari gruppi di sostanze che sono:

  • tripsina, chimotripsina e carbossipeptidasi, il cui ruolo è quello di idrolizzare i legami peptidici trasformando le proteine in amminoacidi;
  • amilasi, che funzionano trasformando l’amido in una miscela di zuccheri semplici in grado di essere assorbiti dalla mucosa intestinale;
  • lipasi, che catalizzano la demolizione dei trigliceridi, trasformandoli in glicerolo e acidi grassi, più facilmente assimilabili;
  • ribonucleasi e desossiribonucleasi, che demoliscono gli acidi nucleici (RNA e DNA) per favorire il loro catabolismo.

Nel pancreas esocrino è presente anche una notevole concentrazione di ioni bicarbonato ad azione alcalina, che servono per tamponare l’acidità degli alimenti provenienti dallo stomaco (succo gastrico) e per consentire l’attività degli enzimi digestivi che verrebbero inattivati dal pH acido.

Pancreas endocrino

Anatomicamente, la porzione endocrina del pancreas è facilmente identificabile per la presenza di agglomerati di cellule che costituiscono le Isole del Langerhans.

È a questo livello che vengono prodotti gli ormoni responsabili della regolazione della glicemia, che sono l’insulina e il glucagone.

Prodotta dalle cellule beta, che rappresentano circa il 75% delle Isole del Langerhans, l’insulina è un ormone ipoglicemizzante, responsabile del controllo della concentrazione di glucidi nel sangue.

Il glucagone, invece, viene prodotto dalle cellule alfa, molto meno numerose rispetto alle beta e costituenti gli isolotti del Langerhans.

L’attività sinergica di questi due ormoni, uno ipoglicemizzante (insulina) e l’altro iperglicemizzante (glucagone), consente di mantenere la glicemia entro i valori fisiologici, che non devono superare la soglia di 100 mg/ml.

Indispensabili per il metabolismo di tutto l’organismo, questi due ormoni vengono secreti in rapporto alle esigenze fisiologiche e sono strettamente collegati al tipo di alimentazione del soggetto.

Infatti, il pancreas endocrino viene stimolato ad aumentare la sua produzione ormonale nelle fasi post prandiali, quando la concentrazione glucidica è elevata, mentre a digiuno la sua attività risulta molto limitata.

Oltre a questi due ormoni, il pancreas endocrino produce anche la somatostatina, che esercita un effetto inibitorio sull’attività dell’ormone dell’accrescimento.

La porzione endocrina del pancreas presenta una fitta vascolarizzazione per consentire agli ormoni di essere riversati nel sangue e quindi di entrare in circolo velocemente.

Visita Endocrinologica in Provincia di Lecce

La porzione esocrina e la porzione endocrina del pancreas risultano nettamente distinte dal punto di vista istologico e anche funzionale, per cui si può dire che nel pancreas coesistano due organi differenti, sotto l’aspetto morfo-funzionale, le cui prestazioni devono garantire un equilibrio metabolico dell’intero organismo.

Per un accertamento sul corretto funzionamento del metabolismo, puoi effettuare una Visita Endocrinologica in Provincia di Lecce presso SB Medical, a Corsano. Qui incontrerai la competenza e la professionalità della dottoressa Angela Nesca.

Ecco come raggiungerci.