Via Papa Giovanni Paolo I, 4 - Corsano (Le) Lun. - Sab. 16:00 - 19:00 0833 533105 / 371 3761353

Visita Endocrinologica a Corsano - Lecce

L'endocrinologia è quella branca della medicina che studia le cosiddette ghiandole endocrine, cioè “a secrezione interna”, e gli ormoni, tra cui la tiroide, i testicoli, le ovaie, il surrene e il pancreas. La visita endocrinologica non è invasiva e consente all'endocrinologo di prevenire o curare tutte quelle patologie delle ghiandole in questione e le malattie causate da scompensi ormonali. Gli ormoni svolgono infatti un ruolo fondamentale all'interno dell'organismo affinché quest'ultimo funzioni al meglio.

La Dottoressa Nesca, endocrinologa di SB Medical, può correggere il malfunzionamento di questo ghiandole e prevenire patologie come il diabete e l'osteoporosi, ma anche disfunzione erettile ed infertilità e complicanze che a lungo andare possono aggravarsi.

Quali sono le patologie individuate dall'endocrinologo?

Attraverso la visita endocrinologica è possibile effettuare la diagnosi di molteplici patologie legate all'eccesso o alla carenza di ormoni che si possono verificare per un periodo anche molto lungo. Un esempio è il diabete, l'ipertiroidismo o anche la sindrome metabolica, tutte malattie che devono essere curate per tutta la vita.

Lo strumento principale di lavoro dell'endocrinologo sono i test di laboratorio, utilizzati in misura maggiore rispetto alle altre branche della medicina specialistica. Altre patologie vengono, invece, rilevate attraverso la stimolazione o l'inibizione delle ghiandole in questione utilizzando sostanze apposite e procedendo poi ad analisi specifiche per valutare l'azione delle sostanze somministrate in precedenza.

Indispensabile per l'endocrinologo anche la diagnosi attraverso le immagini, che consente di verificare lo stato degli organi endocrini che può confermare la presenza di eventuali anomalie. Un esempio è l'ecografia tiroidea attraverso la quale è possibile verificare il buon funzionamento di tale ghiandola.

Cosa posso fare per te

Visita diabetologica

Visita diabetologica con valutazione nutrizionale

Visita endocrinologica ed ecografia tiroidea

Richiedi un Appuntamento

Come si svolge una visita endocrinologica

La visita endocrinologica dovrebbe essere richiesta tutte quelle volte in cui gli esiti delle analisi rivelano degli squilibri ormonali oppure, quando si avvertono dei sintomi riconducibili alle patologie di competenza dell'endocrinologo.

Chi soffre da molti anni di patologie endocrine dovrebbe sottoporsi periodicamente ad una visita endocrinologica anche per verificare la corretta gestione della stessa.

Prima della visita non è necessario seguire nessuna preparazione, ma è importante portare tutti i referti delle analisi effettuate in precedenza prescritte dal proprio medico curante. L'endocrinologo dapprima esegue un'accurata anamnesi del paziente, raccogliendo tutte quelle informazioni sulla vita familiare che possono essere utili per la diagnosi insieme a richieste relative alle abitudini alimentari del paziente.

Si eseguirà poi una serie di test clinici basati sulle informazioni ricevute dal paziente e sulle sue patologie pregresse, ove necessario possono essere richiesti ulteriori esami specifici.

Visite ed esami offerti dalla Dottoressa Nesca

La Dott.ssa Nesca di SB Medical, esegue numerosi esami endocrinologici a seguito di accurata anemnesi del paziente, in base alla sintomatologia avvertita dal paziente, verranno eseguite

  • Visita diabetologica per verificare il funzionamento del pancreas e le secrezioni di insulina.
  • Visita diabetologica con valutazione nutrizionale per verificare come il paziente si approccia sul piano alimentare al diabete mellito.
  • Visita endocrinologica ed ecografia tiroidea indispensabile per una diagnosi della tiroide e del suo stato così da eseguire i trattamenti necessari per prevenire e curare i possibili malfunzionamenti tiroide.

 

Leggi il CV della Dott.ssa Nesca