La fastidiosa sensazione di avere il ventre gonfio e prominente è capitata, almeno una volta nella vita, alla maggior parte di noi.

Tale condizione, benché non rimandi immediatamente a patologie di una certa gravità, può generare un evidente senso di disagio e imbarazzo in chi ne soffre.

Possiamo definire la condizione di pancia gonfia, generalmente associata a episodi di flatulenza, eruttazioni e affezioni dell’alvo quali diarrea o stitichezza, comela principale manifestazione di un disturbo più specifico, noto con il termine meteorismo.

Cos’è il meteorismo?

Si tratta di un fenomeno, prevalentemente benigno per la condizione generale, conseguente alla massiccia presenza di gas all’interno dell’intestino e delle pareti dello stomaco.

La formazione di gas in esubero induce un senso di pienezza dell’apparato digerente e gastro intestinale che può essere ridotta soltanto con l’eliminazione del gas stesso attraverso episodi eruttivi (espulsione attraverso la bocca), con marcata flatulenza (espulsione dei gas attraverso l’ano) oppure mediante i normali processi di riassorbimento mediante l’epitelio intestinale con successiva veicolazione nel sangue ed espulsione attraverso ventilazione polmonare.

La comunità scientifica non ha individuato quale sia la quantità media di gas contenuta nello stomaco a provocare meteorismo; probabilmente il fenomeno dipende molto dalla sensibilità personale.

Quali sono le cause del meteorismo?

Le cause che determinano meteorismo, comunque, possono essere di varia natura. La multifattorialità eziologica, talvolta, determina incertezza nell’individuazione precisa della motivazione scatenante che, in ogni caso, può essere anche conseguenza dell’azione combinata di più cause.

Cause patologiche

Il meteorismo può essere conseguenza di alcune patologie a carico dell’apparato gastroenterico ed epatiche come:

  • Morbo di Crohn;
  • Rettocolite ulcerosa;
  • Alterato assorbimento dei gas con conseguente transito circolatorio difficoltoso.

Il fenomeno, inoltre, può essere conseguenza di alcune particolari sindromi oppure infezioni come:

  • Sindrome del colon irritabile;
  • Contaminazione batterica a livello intestinale;
  • Infezioni alimentari, parassitosi e virus gastrointestinali.

Cause psicosomatiche o comportamentali errate

Particolari condizioni emotive e di stress possono indurre una significativa produzione di catecolamine mentre l’aerofagia causata da cattive abitudini alimentari (come l’ingerimento di bibite gassate, scarsa masticazione, consumazione di pasti con fretta eccessiva), può condurre ad episodi di meteorismo.

 

Cause alimentari

Tra le cause di natura alimentare che possono indurre meteorismo, le più comuni sono:

  • Assunzione sconsiderata di alimenti che contengono aria;
  • Ingerimento eccessivo di sostanze nervine ed alcolici irritanti per le mucose;
  • Introduzione di alimenti che sono naturalmente indigesti e sono sottoposta a eccessiva fermentazione della flora batterica (lattulosio, amido e additivi come lo xilitolo);
  • Assunzione eccessiva di fruttosio;
  • Introduzione di agenti anti nutrizionali come ossalati e tannini.

Cause parafisiologiche

Le intolleranze alimentari sono tra le cause più comuni di meteorismo con particolare rilevanza per quella al glutine, all’istamina e al lattosio.

Meteorismo e contaminazioni batteriche

Tra le cause più frequenti di meteorismo vi è il proliferare di carica batterica che, dal colon, può raggiungere l’intestino tenue imprimendo un’accelerazione dei fenomeni di fermentazione responsabili di accumulo di gas intestinali e di meteorismo.

È bene, quindi, prestare attenzione e cura alla propria flora intestinale provvedendo, al bisogno, anche a ricostituirla e riequilibrala attraverso specifici percorsi alimentari e farmaceutici.

Visita Gastroenterologica in Provincia di Lecce

Se hai bisogno di una Visita Gastroenterologica in Provincia di Lecce puoi fissare un appuntamento con il dottor Salvatore Tronci, medico gastroenterologo di SB Medical, a Corsano.

Ecco come raggiungerci.