È ormai opinione piuttosto comune che il consumo di carboidrati a cena sia da evitare. Alla base di questa teoria vi è l’idea secondo la quale questa abitudine alimentare contribuisca all’ingrassamento e all’aumento della glicemia.

Ma è davvero così? In questo approfondimento vogliamo fare maggiore chiarezza sul consumo dei carboidrati e sfatare alcuni miti.

Cosa sono i carboidrati?

I carboidrati sono costituiti dagli zuccheri, dagli amidi e dalle fibre presenti in frutta, cereali e verdure, e sono fondamentali per condurre una dieta sana, nutriente e salutare. Inoltre, i carboidrati sono uno dei più importanti macronutrienti, cioè una delle fonti principali da cui il nostro corpo ottiene energia e calorie. I carboidrati, che il nostro organismo no può produrre autonomamente, forniscono energia e carburante al sistema nervoso centrale, oltre ad aiutare il funzionamento dei muscoli e delle funzioni cerebrali.

La presenza dei carboidrati nella nostra dieta è pertanto di fondamentale importanza e, quindi, bisognerebbe assicurarsi che il nostro organismo ne assuma in quantità adeguata.

L’importanza del pasto serale

Eliminare i carboidrati alla sera è una scelta che viene generalmente compiuta da chi sta cercando di perdere peso. Tuttavia, è sempre bene ricordare che il regime dietetico da seguire varia anche in rapporto all’attività fisica svolta e si deve ovviamente adattare alle esigenze specifiche di ogni soggetto. L’aumento o la diminuzione del peso corporeo e del tessuto adiposo sono correlati soprattutto al bilancio energetico: in altri termini si ingrassa se si mangia più di quanto si consuma e viceversa.

L’importanza della cena è determinata dal fatto che i nutrienti assunti nel pasto serale possono influire sulla qualità del sonno. Come già detto, il sistema nervoso centrale trae energia dai carboidrati ed è proprio durante il sonno che il cervello si ricarica: una carenza di carboidrati potrebbe determinare perdita del sonno e mancanza di recupero. Ecco perché mangiare carboidrati, anche alla sera, non è sbagliato in sé e per sé.

Altro discorso riguarda gli sportivi, il cui consumo energetico è altissimo: una cena priva di carboidrati rischia di compromettere il recupero del tessuto muscolare, che comporterà inevitabilmente un peggioramento della performance sportiva. I carboidrati assunti subito dopo l’allenamento sono pertanto molto importanti per recuperare velocemente le energie spese ed essere pronti a sostenere alti ritmi di esercizio anche il giorno successivo.

Carboidrati a cena: sì o no

Il consiglio, dunque, è quello di assumere tranquillamente carboidrati a cena, cercando però di determinare la quantità in base al consumo energetico giornaliero e agli alimenti assunti tramite i pasti precedenti. Chiaramente, bisogna tenere in considerazione anche l’eventuale attività motoria, molto influente per quanto riguarda l’assunzione dei carboidrati. Evitare totalmente i carboidrati è, infatti, controproducente tanto per gli sportivi quanto per chi non si dedica ad attività fisica.

Un soggetto in sovrappeso e che sta cercando di dimagrire può anche non assumere carboidrati a cena, ricordandosi però di integrarli attraverso gli altri pasti giornalieri: solo così sarà possibile distribuire all’interno dell’organismo la giusta quantità di glucidi, che servirà a mantenere l’omeostasi totale dell’organismo.

Visita Nutrizionistica in Provincia di Lecce

Nell’ambito della nutrizione non esistono regole valide per tutti: è opportuno che il regime dietetico si adatti alle esigenze specifiche di ogni soggetto. Ecco perché diventa fondamentale il ruolo di un nutrizionista nell’elaborazione del proprio piano alimentare. Questa figura professionale, infatti, saprà fornirti consigli personalizzati per una dieta sana e ben equilibrata.

Prenota la tua Visita Nutrizionistica in Provincia di Lecce con il dottor Giuseppe Privitera, medico nutrizionista presso il Centro Medico Specialistico SB Medical, a Corsano.

Ecco come raggiungerci.