I leucociti svolgono un’importante funzione all’interno del sistema immunitario, nei tessuti e nel sistema linfatico.

Cosa sono i leucociti?

I leucociti, chiamati anche globuli bianchi, sono delle cellule che si trovano nel sangue e sono essenziali per tutelare l’organismo dall’attacco di batteri e virus.

La funzione dei leucociti è proprio quella di combattere la presenza di:

  • batteri;
  • funghi;
  • virus;
  • parassiti.

Questi globuli bianchi possono appartenere a differenti categorie: ognuna di esse svolge delle azioni specifiche all’interno dell’organismo.

  • I leucociti appartengono in gran parte alla categoria dei neutrofili e sono utili per prevenire l’attacco di funghi e virus. Possono sopravvivere per alcune ore o 3, 4 giorni.
  • I basofili invece appartengono ad una percentuale ridotta e stimolano la produzione di istamina durante gli stati infiammatori e le allergie. Possono sopravvivere per 2 o 3 giorni.
  • Gli eosinofili rappresentano una piccola parte dei globuli bianchi e difendono l’organismo dall’attacco di parassiti di grandi dimensioni, soprattutto in caso di reazioni allergiche. Possono sopravvivere per oltre 10 giorni.
  • I linfociti invece possono vivere per molti anni e svolgono delle funzioni essenziali: stimolano la produzione di anticorpi capaci di debellare i batteri o renderli del tutto innocui. Inoltre proteggono l’organismo dall’attacco di virus e prevengono la formazione di cellule tumorali. Allo stesso tempo rinforzano le difese immunitarie e prevengono le condizioni di autoimmunità.

Dunque, quando l’organismo subisce un attacco da virus, parassiti o batteri, incrementa la produzione di leucociti per difendersi. A tal proposito è bene stabilire la percentuale di questi globuli bianchi presenti nel sangue e nelle urine per stabilire quando il sistema immunitario sta lottando contro una minaccia.

Quali sono i valori normali dei leucociti?

I valori, pur rientrando nella norma, possono variare leggermente a seconda dei laboratori in cui viene effettuato l’esame delle urine. Tuttavia nella maggior parte dei casi, queste cellule nelle urine devono essere assenti o presenti in minime quantità.

Cosa indicano i leucociti alti nelle urine?

Un’ampia percentuale di leucociti nelle urine solitamente è causata da fattori ben precisi come:

  • Infezione alla ghiandola prostatica.
  • Infezione al tratto urinario, a cui talvolta si associa cistite.
  • Occlusione (provocata ad esempio dalla formazione di calcoli renali).

Le infezioni di varia origine sono generalmente la causa più comune dei leucociti alti nelle urine. Infatti tale condizione si verifica spesso quando si è affetti da cistite oppure un’infezione all’uretra o ai reni.

Tuttavia il fenomeno dei leucociti alti nelle urine non permette di stabilire le cause che hanno favorito la comparsa del problema ma nella maggior parte dei casi, mediante una visita, è possibile risalire ad ulteriori dettagli. Allo stesso modo non è semplice determinare l’area affetta dall’infezione.

Leucociti nelle urine: quali sono i sintomi?

I leuciti presenti nelle urine generalmente sono del tutto asintomatici, pertanto non provocano alcun sintomo o dolore. Ad ogni modo è possibile sospettare che si tratti di un’infezione se il paziente avverte un dolore lungo la zona pelvica, una necessità frequente di urinare o presenza di sangue nelle urine.

Come effettuare un esame delle urine?

Sono da prediligere le urine del mattino le quali devono essere raccolte all’interno di un apposito contenitore avendo cura di effettuare un’accurata igiene intima.

Una volta raccolto il primo e il secondo getto di urina, occorre travasarla in una provetta specifica e chiuderla accuratamente. La provetta dovrà essere consegnata il prima possibile a un laboratorio.

Visita Urologica in Provincia di Lecce

Se hai bisogno di una Visita Urologica in Provincia di Lecce, puoi fissare un appuntamento con il dottor Alessandro Distante, urologo di SB Medical a Corsano.

Ecco come raggiungerci.