Il menisco è una parte molto delicata del ginocchio,che può essere soggetta a lesioni o traumi.

Scopriamo di più sul menisco e quali sono le cause che ne provocano la lesione.

Menisco: di cosa si tratta?

Il menisco è una struttura importante delle articolazioni del ginocchio e si trova lungo la parte interna e laterale, precisamente tra il femore e la tibia. A caratterizzare il menisco è un tessuto cartilagineo grazie al quale favorisce un’azione ammortizzante e permette di mantenere il corretto equilibrio a livello articolare durante i movimenti oppure in posizione eretta.

Svolgendo dunque una funzione fondamentale e ammortizzante, può capitare che il menisco subisca delle lesioni. Tuttavia, tali condizioni dipendono in particolar modo da vari fattori tra cui l’età del paziente e lo stile di vita. Dopo un’accurata valutazione, lo specialista indicherà le terapie più adeguate da intraprendere in caso di lesione del menisco.

Quali sono le cause della lesione del menisco?

La lesione del menisco può avere due principali cause: un trauma di diversa entità o una condizione degenerativa che peggiora nel tempo.

Durante l’età giovanile, le lesioni del menisco sono spesso causate da traumi che coinvolgono anche le altre articolazioni circostanti, come quelli che possono verificarsi durante l’allenamento sportivo o in attività che richiedono l’uso intenso del ginocchio. Questi traumi non sono diretti, ma sono causati dalla frequente rotazione del ginocchio o da un carico eccessivo sull’articolazione.

Dopo i 40 anni, le lesioni del menisco possono comparire a causa di fattori di usura, come il lavoro in professioni che richiedono sforzo sul ginocchio (come il lavoro di pavimentista) o attività sportive che esercitano una pressione costante sul ginocchio, come la corsa.

Quali sono i principali sintomi delle lesioni al menisco?

Le lesioni al menisco possono dare origine a disturbi di varia natura a seconda della gravità del problema. Generalmente il paziente avverte un dolore localizzato che tende a comparire insieme al tipico “rumore di schiocco” facilmente percepibile all’interno dell’articolazione sia esternamente che internamente.

Nei casi più gravi il paziente può anche lamentare una sensazione di ridotta funzionalità del ginocchio con aumento del dolore sul punto colpito. Quando tali condizioni tendono a peggiorare con il passare del tempo, si potrebbe anche sviluppare un vero e proprio blocco dell’articolazione tanto che il paziente non riesce più a muoversi adeguatamente.

In caso di dubbi è bene effettuare quanto prima una visita ortopedica al fine di diagnosticare se vi è o meno una lesione al menisco e intraprendere il trattamento più adeguato. Lo specialista effettuerà una visita accurata e una serie di esami per stabilire la condizione del menisco e l’entità del problema.

Lesioni al menisco: trattamento conservativo o chirurgico?

Generalmente si opta per la terapia conservativa in un soggetto di età superiore ai 40 anni affetto da lesioni al menisco poiché in questo caso l’operazione chirurgica potrebbe far sviluppare negli anni uno stato di artrosi.

Pertanto è bene procedere con la terapia conservativa a base di infiltrazioni di acido ialuronico e uno stile di vita sano. Per esempio, una persona in sovrappeso dovrà intraprendere un percorso di dimagrimento onde evitare di esercitare troppo carico sul ginocchio durante i movimenti quotidiani. Se si tratta invece di pazienti di giovane età, si può optare per la meniscectomia, che ha come obiettivo quello di riparare unicamente la parte di tessuto danneggiata del menisco.

Visita Ortopedica in Provincia di Lecce

Puoi fissare una Visita Ortopedica in Provincia di Lecce presso SB Medical, a Corsano. Qui incontrerai la professionalità e la competenza del dottor Marco Filipponi, ortopedico del centro.

Ecco come raggiungerci.