L’artrosi di ginocchio, nota anche come gonartrosi, è una patologia cronica che colpisce le articolazioni dando vita a lesioni della cartilagine articolare. Di conseguenza possono manifestarsi svariati sintomi come difficoltà durante i movimenti e dolore. Quando la patologia è di grave entità si può anche andare incontro ad una deformazione dell’articolazione colpita.
L’artrosi di ginocchio si manifesta solitamente nei soggetti più anziani. Tuttavia, può anche comparire nei pazienti più giovani, soprattutto se si sono verificati traumi al ginocchio oppure in seguito a un’operazione chirurgica.

Quali sono i sintomi dell’artrosi di ginocchio?

La gonartrosi provoca delle sintomatologie molto simili nella maggior parte dei casi. Il disturbo principale avvertito dal paziente è il dolore su tutta l’area colpita, soprattutto nel momento in cui si muove il ginocchio. Quando invece si assume una posizione di riposo, il dolore tende ad attenuarsi.

I sintomi dell’artrosi di ginocchio compaiono generalmente dopo aver effettuato delle azioni di lunga durata che hanno sollecitato eccessivamente l’articolazione. Tuttavia, possono anche insorgere sintomi più lievi dopo aver effettuato movimenti semplici e leggeri, come ad esempio alzarsi dal divano o scendere le scale.

Ulteriori sintomi della gonartrosi sono il gonfiore dell’area colpita dalla malattia e una sorta di sensazione di rigidità dell’articolazione quando si compiono dei movimenti. A lungo andare si può anche andare incontro ad un versamento articolare causato da una produzione eccessiva di liquido sinoviale contenuto all’interno della cavità dell’articolazione. Di conseguenza i movimenti vengono man mano compromessi.

L’artrosi di ginocchio deve essere individuata in maniera tempestiva onde evitare un peggioramento della patologia. Grazie a una diagnosi precoce è possibile trattare il problema idoneamente attraverso delle sedute di fisioterapia oppure delle cure farmacologiche.

Se viene diagnosticata l’artrosi di ginocchio in stato avanzato, in questi casi solitamente si opta per un intervento chirurgico. Oggi esistono svariati trattamenti chirurgici mini invasivi che permettono di attenuare il problema. Si ricorre a operazioni rapide e precise in grado di garantire un eccellente recupero al paziente. In questo modo si eviterà che i problemi al ginocchio possano compromettere totalmente le azioni quotidiane.

Come prevenire la gonartrosi: consigli utili

È possibile prevenire l’artrosi di ginocchio adottando delle sane abitudini quotidiane, soprattutto dopo aver compiuto i 40 anni di età. In questi casi è bene evitare tutte le attività sportive che, se praticate frequentemente, potrebbero danneggiare e deteriorare le articolazioni come corsa, tennis e calcio.

Gli esperti consigliano di prediligere tutte le attività che hanno un impatto ridotto sulle articolazioni come yoga, bicicletta, pilates, tapis roulant e nuoto.

Anche la cattiva postura assunta durante la giornata può a lungo andare compromettere la corretta funzionalità dell’articolazione. Pertanto, è bene evitare tutte quelle azioni e quei lavori che causano un’eccessiva pressione sulle articolazioni del ginocchio. È buona norma contrastare la sedentarietà svolgendo regolarmente una sana e moderata attività motoria al fine di mantenere forti ed allenate le articolazioni. A lungo andare infatti, uno stile di vita sedentario può provocare un irrigidimento degli arti.

L’alimentazione infine svolge un ruolo fondamentale per mantenere in salute le articolazioni. Dunque, è importante seguire una dieta sana e bilanciata ricca di vitamine A, C, K, B12 e Omega3 riducendo al massimo il consumo di proteine di origine animale, caffè, alcol e sale.

Visita Ortopedica in Provincia di Lecce

Puoi fissare una Visita Ortopedica in Provincia di Lecce presso SB Medical, a Corsano. Qui incontrerai la professionalità e la competenza del dottor Marco Filipponi, ortopedico del centro.

Ecco come raggiungerci.