Il sole ha un effetto benefico sulla pelle, sull’umore, induce rilassamento muscolare, benessere all’apparato scheletrico e favorisce un sonno ristoratore, oltre che essere la principale fonte di Vitamina D.

L’esposizione sconsiderata ai raggi solari, però, può comportare anche alcuni danni al nostro organismo e, per questa ragione, non bisogna sottovalutare l’importanza di un’adeguata protezione in caso di prolungati periodi all’aria aperta.

Non solo la pelle, a necessitare protezione sono anche i nostri occhi! I raggi ultravioletti, infatti, benché invisibili a occhio nudo, sono potenzialmente assai nocivi e, per questo motivo, impongono un serie di contromisure atte a tutelare la nostra vista.

Quali sono i danni che il sole può provocare agli occhi?

L’esposizione prolungata ai raggi UV può essere causa di alcune patologie oculari quali:

  • Cheratite. È un processo flogistico a carico della cornea che si manifesta con dolore oculare, intensa lacrimazione, visione offuscata, fotofobia e intenso rossore.
  • Congiuntivite. Si tratta di un’infiammazione generica della congiuntiva che ha una sintomatologia inequivocabile: iperemia, gonfiore alle palpebre, sensazione di un corpo estraneo nell’occhio e presenza di secrezioni purulenti.
  • Cataratta. È una patologia che colpisce il cristallino che si opacizza rendendo la visione offuscata e difficile. Benché sia tipica dell’età senile, può essere favorita anche da sconsiderate esposizioni solari.
  • occhio secco. È un’affezione oculare assai comune che ha come causa l’evaporazione del film lacrimale oculare in conseguenza dell’esposizione prolungata alle alte temperature dei raggi solari.

Purtroppo l’elenco non è del tutto esaustivo. Infatti, i raggi ultravioletti possono indurre anche patologie molto gravi come tumori della palpebra e danni irreversibili alla macula.

Non bisogna sottovalutare, infine, anche i potenziali danni riconducibili a esposizioni di breve durata. La fotocheratite (una sorta di scottatura oculare) può essere molto dolorosa e fastidiosa.

Per fortuna, però, la protezione del bulbo oculare non è un traguardo irraggiungibile e passa attraverso la scelta occhiali da sole adeguati da indossare – assolutamente – in caso di esposizione ai raggi solari.

Come scegliere occhiali da sole adeguati?

La scelta dell’occhiale da sole non è soltanto una questione di forma, ma si tratta, soprattutto, di una questione di sostanza. Per essere certi di acquistare occhiali non soltanto belli, ma adeguati a conferire una giusta protezione oculare, vi consigliamo di leggere i 5 consigli dell’oculista.

  1. Attenzione alle etichette. Leggete sempre con attenzione le etichette che indicano il potere filtrante delle lenti da sole (non inferiore al 99%) e accertatevi sempre che sia presente la conformità alle direttive della comunità europea.
  2. Verificate le dimensioni dell’occhiale. Privilegiate sempre occhiali più grandi poiché garantiscono una protezione maggiore a livello oculare e si prendono cura anche della zona del contorno occhi, particolarmente delicata.
  3. Scegliete con cura le lenti. Non è detto che le lenti più scure garantiscano una protezione più elevata. Per questa ragione è consigliabile accertarsi sempre della categoria filtrante a cui appartengono e l’indice di assorbimento che le contraddistingue. Se possibile, infine, è meglio evitare le lenti sfumate per esser certi di proteggere tutto l’occhio in egual misura.
  4. Attenzione alla cute intorno agli occhi. La pelle del contorno occhi è più sottile, delicata e sensibile ai segni del tempo. Applicare sempre una buona dose di crema protettiva è una buona prassi da seguire.
  5. Il brand non è tutto. Non è detto che occhiali di tendenza e più costosi siano da preferireÈ sempre opportuno ricordare, infatti, che sono disponibili sul mercato occhiali da sole certificati e con elevato potere protettivo a prezzi non troppo eccessivi.

Seguite i consigli dello specialista

Proteggere gli occhi dai raggi UV è una questione di opportunità e buonsenso. È bene farlo sempre sia in estate sia in inverno poiché le nuvole non sono un filtro adeguato a fermare integralmente l’azione nociva dei raggi.

I più piccoli non sono indenni da eventuali danni e per questo motivo è necessario garantire anche a loro una buona protezione con occhiali da sole per bambini.

Per qualsiasi dubbio è bene richiedere sempre un consulto al proprio oculista. Controlli periodici della vista sono fondamentali per la prevenzione e la diagnosi precoce di eventuali problemi a carico dell’occhio.

Visita Oculistica in Provincia di Lecce

Per una Visita Oculistica in Provincia di Lecce, puoi fissare un appuntamento con il dottor Enrico Rotondo, oculista e oftalmologo di SB Medical, a Corsano.

Ecco come raggiungerci.