Sono sempre di più coloro che sono alle prese con problemi di peso a cui non è semplice trovare una soluzione. Ecco perché la cosa migliore è tenere presente qualche consiglio di un nutrizionista che aiuti a dimagrire in maniera efficace.

I problemi di peso non riguardano solo l’alimentazione

Un aspetto fondamentale da cui bisogna partire è quello del dimagrimento legato solamente al cibo. Infatti molti pensano che sia solo una questione di alimentazione, eppure, secondo quanto affermano i nutrizionisti, questa influisce solo per una percentuale.

Le abitudini malsane possono incidere particolarmente sulla vita di una persona e soprattutto sul suo peso. Basti pensare a quante volte prevale la pigrizia: evitare di utilizzare la macchina o i mezzi pubblici in primis quando si tratta di brevi spostamenti è fondamentale. Dunque non necessariamente bisogna iscriversi in palestra per dimagrire o fare esercizi di continuo: non tutti hanno il tempo per farlo, per cui basta camminare e mantenersi attivi quanto più possibile.

La dieta non va vista come limitazione

Un errore spesso commesso da chi segue una dieta per perdere peso è vederla come una limitazione. La dieta va considerata come una cura del proprio corpo e non deve limitare il cibo e soprattutto la vita sociale.

I nutrizionisti consigliano di non evitare di uscire di casa per non farsi indurre in tentazione: ciò potrebbe incidere negativamente sulla vita della persona. Certamente è opportuno sapersi regolare ed evitare gli eccessi sia per il cibo sia per l’alcol, tuttavia non è necessario rinunciare a una cena o a una festa di tanto in tanto: le trasgressioni si possono sempre compensare con parti ipocalorici il giorno dopo o con un incremento di attività fisica.

Il morale conta (moltissimo)

L’aspetto psicologico ed emotivo ha un’influenza importantissima quando si parla di diete dimagranti. Darsi una spinta e fare in modo che venga rispettata la dieta è importante soprattutto se si pensa al risultato.

La giusta motivazione è fondamentale per riuscire a portare avanti un percorso che potrebbe non dare risultati immediati. Anche per questo, è inutile salire sulla bilancia tutti i giorni: questa abitudine, anzi, potrebbe portare a scoraggiarsi molto presto!

Umore alto e determinazione sono importanti: poniti degli obiettivi concretamente raggiungibili (il tuo nutrizionista ti aiuterà in questo) e impegnati in vista di una scadenza (magari la prossima visita dal medico?).

Digiuno non vuol dire accelerare la dieta

In molti ritengono che saltare i pasti o praticare il digiuno possano essere degli ottimi escamotage per accelerare la perdita di peso. Questo è un errore comunissimo e che può avere influenze negative sull’organismo. In primis perché lo si priverebbe di energia e nutrienti che sono necessari per svolgere le sue funzioni. Inoltre, lo stesso metabolismo ne risulterebbe scombussolato.

È, anzi, consigliabile mangiare spesso e sano, con degli spuntini leggeri tra un pasto e l’altro: per questi si consiglia di prediligere la frutta, che fornisce importanti nutrienti a fronte di un basso apporto calorico.

Bere molta acqua

Non è mai abbastanza sottolineare l’importanza di bere tanta acqua! Si consigliano almeno 2 litri d’acqua ogni giorno: fondamentali per accelerare il metabolismo ed eliminare le tossine (contrastando anche gli inestetismi della ritenzione idrica). Inoltre, favorisce il senso di sazietà, riempiendo lo stomaco.

Visita Nutrizionistica in Provincia di Lecce

Si sconsiglia di ricorrere a diete dimagranti fai-da-te: un nutrizionista saprà calibrare un regime alimentare su misura per te in base alle tue esigenze e soprattutto completo di tutti i nutrienti necessari per il tuo organismo.

Per la tua dieta personalizzata, richiedi una visita nutrizionistica in provincia di Lecce, presso il centro medico specialistico SB Medical, a Corsano.