Il glaucoma è una patologia che colpisce il nervo ottico e che, se non trattata adeguatamente, può degenerare causando importanti danni visivi, fino alla cecità. È causato generalmente da un aumento della pressione interna dell’occhio, ma in alcuni casi anche da una riduzione dell’apporto sanguigno al nervo ottico.

Il nervo ottico svolge un ruolo importante in quanto è il collegamento tra l’occhio e il cervello. Questa malattia può svilupparsi silenziosamente nel corso negli anni senza provocare sintomi, tuttavia si verifica soprattutto nelle persone anziane.

Cos’è il glaucoma?

Il glaucoma può essere di vario tipo: primario, quando le cause sono sconosciute, oppure secondario quando dipende da alcune condizioni come ostruzione delle cellule neoplastiche, occlusione ischemica, retinopatia diabetica, ecc.

Tale patologia può svilupparsi negli anni senza sintomi evidenti attraverso delle alterazioni che interessano il nervo ottico e la papilla, ossia il punto centrale del nervo ottico collocato lungo la parte centrale della retina. Inoltre, può anche verificarsi una riduzione della vista.

Il glaucoma può presentarsi in forma acuta oppure cronica. Il glaucoma acuto compare in modo improvviso con un dolore intenso oculare, diminuzione della vista e arrossamento. Inoltre, possono anche manifestarsi delle visioni di ombre e aloni colorati, nausea e vomito. In forma cronica, invece, non si manifestano sintomi specifici, quindi ci si accorge della patologia solo in fase avanzata.

Se non viene trattato in tempo, il glaucoma può compromettere la vista causando gravi danni al nervo ottico fino a portare alla cecità.

Quali sono i sintomi del glaucoma?

Solitamente non si manifestano particolari sintomi quando si parla di glaucoma cronico: in questo caso la patologia tende ad avanzare in modo del tutto “silenzioso”.

In altri casi, i pazienti si accorgono di avere difficoltà della vista guardando di lato, in alto o in basso. In presenza di questi difetti, probabilmente i danni al nervo ottico sono piuttosto elevati. La visione centrale nella maggior parte dei casi è l’ultima a presentare delle complicanze ed è proprio per questo motivo che spesso non ci si rende conto della presenza della malattia.

Nel glaucoma acuto, invece, i disturbi si manifestano con frequenza e possono essere: intenso dolore oculare, arrossamento, mal di testa, vomito, nausea, difetti della vista. Spesso la diagnosi del glaucoma non è immediata in quanto la patologia viene scambiata per disturbi neurologici o gastrointestinali.

Quali sono le cause del glaucoma?

La causa principale del glaucoma è l’aumento della pressione intraoculare, ossia la pressione dei liquidi all’interno dell’occhio. In altri casi a incidere sulla patologia è l’età: infatti, si verifica maggiormente nei soggetti in età avanzata.

Ulteriori fattori da prendere in considerazione sono: la predisposizione genetica, il diabete, la miopia, traumi, patologie oculari, lo spessore corneale centrale ridotto.

Il glaucoma è molto raro in età giovanile: in questi casi si tratta solitamente di una patologia causata da una malformazione meno grave rispetto a quella congenita che si presenta sin dalla nascita ed è particolarmente difficile da trattare.

Glaucoma: diagnosi e cura

Il glaucoma può essere diagnosticato mediante una visita medica oculistica completa che include l’analisi del segmento anteriore dell’occhio e ulteriori esami di approfondimento. Una volta diagnosticata la patologia, lo specialista stabilisce il trattamento più adeguato e le visite di controllo da effettuare negli anni per monitorare l’andamento del glaucoma.

La terapia iniziale è generalmente di tipo farmacologico, ma a seconda delle condizioni del soggetto e dello stadio della malattia, potrebbe rendersi necessario ricorrere a trattamenti laser parachirurgici o interventi chirurgici per diminuire la pressione intraoculare.

Visita Oculistica in Provincia di Lecce

Controlli di screening sono fondamentali per una diagnosi precoce del glaucoma. Puoi fissare una Visita Oculistica in Provincia di Lecce presso il Centro Medico Specialistico SB Medical, a Corsano. Qui potrai affidarti alla competenza e alla professionalità del dottor Enrico Rotondo, specialista del poliambulatorio.

Ecco come raggiungerci.