In un mondo culinario ricco di delizie irrinunciabili, i formaggi spiccano come protagonisti indiscussi. Se da un lato appagano il palato con la loro varietà di sapori e consistenze, dall’altro possono generare interrogativi su come integrarli armoniosamente all’interno di un regime alimentare equilibrato.

I formaggi sono parte integrante della cultura gastronomica italiana e non solo, tanto è vero che ogni regione vanta eccellenze casearie alle quali è difficile resistere. Con pochi piccoli accorgimenti, è però possibile degustare qualche formaggio senza disperarsi troppo per la linea.

Formaggi: perché consumarli

Sono alimenti grassi che innalzano il livello del colesterolo “cattivo” LDL, ma i formaggi hanno anche proprietà nutritive da non sottovalutare. Sono infatti ricchi di proteine cariche di aminoacidi essenziali, di vitamine A-B-D, di fosforo, potassio, zinco e di calcio, che sono elementi essenziali a ogni età, soprattutto per anziani e bambini. Contribuiscono infatti allo sviluppo osseo e alla prevenzione dell’osteoporosi. Queste sostanze nutritive favoriscono poi la coagulazione del sangue, regolarizzano la pressione sanguigna e favoriscono l’assorbimento dei carboidrati proprio grazie alle proteine del formaggio, regolando nello stesso tempo i livelli degli zuccheri nel sangue.

Oltre ai benefici sopra menzionati, il formaggio ha anche dimostrato di poter influenzare positivamente l’umore e contribuire a creare una sensazione di sazietà. Nonostante la presenza di grassi saturi nei formaggi, i quali possono aumentare il livello di colesterolo e avere un impatto negativo sulle arterie, è difficile resistere al richiamo di questi deliziosi alimenti.

Tuttavia, uno studio condotto e pubblicato sull'”American Journal of Clinical Nutrition” ha rivelato che alcuni acidi grassi presenti nel formaggio, come il butirrico, il caprico e il pentadecanoico, potrebbero effettivamente avere effetti protettivi contro le malattie coronariche. Questi acidi grassi sembrano stimolare la produzione del cosiddetto “colesterolo buono”.

La chiave sta nel consumo responsabile del formaggio, evitando eccessi e facendo attenzione alle modalità di consumo.

Mangiare i formaggi giusti

Nella Piramide Alimentare stilata dalla International Foundation della Dieta Mediterranea, i formaggi occupano un posto importante e si consiglia di includerli nella dieta quasi quotidianamente per ottenere una buona dose di nutrienti. Tuttavia, la quantità ideale di consumo dipende da vari fattori come l’età, l’attività fisica svolta e la presenza di condizioni di salute particolari.

In generale, si suggerisce di consumare una porzione di formaggio, che può essere di 100 grammi se fresco o 50 grammi se stagionato, per massimo tre volte a settimana. È fondamentale considerare il formaggio come una fonte proteica equivalente a pesce, uova o carne, quindi non dovrebbe essere considerato come un contorno e ancor meno come un dessert prima dei dolci.

Tra i formaggi freschi, è consigliabile privilegiare opzioni come la ricotta vaccina, la mozzarella (ideale nei regimi ipocalorici), lo stracchino (da consumare con moderazione da chi soffre di ipertensione a causa dell’alto contenuto di sodio) e il caprino. Questi formaggi contengono circa il 20% in meno di grassi rispetto a quelli stagionati.

Inoltre, alcuni formaggi stagionati come il Grana Padano sono altamente raccomandati. Questi formaggi sono ricchi di vitamine A e B, calcio e fosforo, contribuendo così alla salute delle mucose, al rafforzamento del sistema immunitario e al miglioramento della vista.

In commercio esistono formaggi light che possono essere inseriti in un regime dietetico, ma senza esagerazione, soprattutto perché sono spesso consumati con pane o grissini.

Sono infine sconsigliati quei prodotti confezionati che sono a base di formaggio, in quanto sono ricchi di grassi idrogenati, conservanti e additivi: se proprio bisogna sgarrare, è bene farlo nel modo giusto e con prodotti di primissima qualità.

Visita Nutrizionistica in Provincia di Lecce

Per prenotare una Visita Nutrizionistica in Provincia di Lecce, puoi rivolgerti al dottor Giuseppe Privitera, medico nutrizionista del Centro Medico Specialistico SB Medical, a Corsano.

Ecco come raggiungerci.