Le smagliature, conosciute anche con il termine medico-scientifico “striae distensae”, sono delle lesioni superficiali della cute che si manifestano come striature rosse, violacee o color grigio-perla. Possono comparire su qualunque area del corpo.

Non sono pericolose per la salute, ma vengono considerate semplici inestetismi e, soprattutto se numerose e visibili, possono comportare disagio e calo di autostima in chi ne soffre, principalmente ragazze e donne.

Cosa sono le smagliature e come riconoscerle

La smagliatura si chiama così proprio perché è una lesione che consiste nello strappo, vero e proprio, dell’epidermide. Questo comporta la comparsa di strie dapprima rosse o violacee che, nel tempo, cicatrizzandosi e atrofizzandosi, diventano grigiastre o perlacee.

Le smagliature sono un inestetismo cutaneo che può interessare chiunque ma, statisticamente, sono maggiormente frequenti e comuni in ragazze e giovani donne di età compresa tra i 12 e i 40 anni.

Le cause delle smagliature

La prima causa della comparsa delle smagliature è il cambio di peso e, per quanto riguarda le ragazzine e le adolescenti, la crescita.

Infatti, non sono poche le teenager che possono notare smagliature sul seno durante la fase dello sviluppo. O giovani donne che iniziano a combattere con questo inestetismo durante la gravidanza, quando l’addome aumenta notevolmente di dimensione e, in generale, si accumulano chili supplementari su tutto il corpo.

Tuttavia, esiste anche una predisposizione genetica alle smagliature. Chi possiede una pelle delicata e sottile è più esposta a questo problema rispetto a coloro che, invece, possiedono un’epidermide più resistente e spessa.

Prevenzione delle smagliature

Il trattamento più efficace, per quanto riguarda la cura delle smagliature, è la prevenzione. Questo perché, una volta comparse e cicatrizzate, le smagliature sono piuttosto difficili da eliminare senza dover ricorrere a trattamenti di medicina estetica specifici ed effettuati da uno specialista.

Per prevenire le smagliature si consiglia di insegnare alle proprie figlie, fin dalla tenera età, la cura della pelle. Un buon olio idratante e nutriente o un fluido idratante da applicare ogni sera e dopo la doccia dona all’epidermide, anche delle giovanissime, maggiore idratazione ed elasticità. Minimizzando così gli eventuali danni che la crescita dei tessuti potrebbe provocare durante l’età puberale e adolescenziale.

Per prevenire la comparsa di smagliature in età adulta, invece, è importante evitare il più possibile sbalzi repentini di peso e imparare a seguire un’alimentazione sana e varia che permetta di mantenere costante il proprio peso-forma.

Durante la gravidanza, e per tutto il periodo dell’allattamento, è molto utile utilizzare su seno, addome, glutei e cosce l’olio di mandorle dolci o di argan. Sono due ingredienti totalmente naturali in grado di nutrire profondamente la cute e di evitare che si strappi e lesioni.

Smagliature già comparse: come trattarle

Sulle smagliature già comparse, invece, soprattutto se ancora rosse o viola e quindi non ancora cicatrizzate, dà ottimi risultati l’uso di polpa e succo di Aloe Arborescens. Si tratta di una pianta con proprietà umettanti, idratanti, tonificanti e cicatrizzanti che aiuta a schiarire le striature e a ricompattare la pelle lesa.

Chi, invece, desidera un prodotto un po’ più elaborato, può optare per creme a base di retinolo ed elastina, due molecole prodotte anche dallo stesso organismo umano, quindi prive di controindicazioni ed effetti collaterali, in grado di ristrutturare in profondità l’epidermide lesionata, di rigenerarla e renderla più elastica e omogenea.

Come dicevamo, esistono anche soluzioni di medicina estetica in grado di eliminare le smagliature. Ad esempio, la dermoabrasione o il peeling chimico. Sono, comunque, trattamenti piuttosto invasivi, da valutare attentamente insieme al medico prima di essere presi in considerazione. Intanto, è utile una valutazione dermatologica per ricercare la soluzione ideale in base al caso specifico.

Visita Dermatologica in Provincia di Lecce

Se hai bisogno di una Visita Dermatologica in Provincia di Lecce, puoi rivolgerti al dottor Dario Fai, specialista dermatologo di SB Medical, a Corsano.

Ecco come raggiungerci.