Gli occhi sono la parte del corpo che generalmente è più esposta al freddo. Questo può portare a fastidi non irrilevanti, che si possono prevenire seguendo qualche semplice accorgimento. Scopriamolo insieme!

Perché è importante proteggere gli occhi dal freddo?

Il freddo può avere conseguenze importanti a livello dell’occhio, tra cui la più diffusa è una maggiore lacrimazione. Questo fenomeno fisiologico si innesca per garantire una difesa dal freddo esterno. In caso, però, di lacrimazione eccessiva, diventa opportuno rivolgersi a un oculista.

In alcuni casi, una elevata esposizione alle basse temperature può portare l’occhio a sanguinare: l’emorragia è determinata dalla rottura d un vaso congiuntivale in seguito anche a bruschi sbalzi termici.

Infine, un’altra comune conseguenza che il freddo può determinare per gli occhi è lo sviluppo di infezioni, tra cui la congiuntivite. In questo caso il disturbo non è una diretta conseguenza dell’esposizione all’aria fredda, ma sicuramente le temperature rigide contribuiscono al disturbo.

Prevenire fastidi agli occhi a causa del freddo

La prevenzione è sempre il più efficace metodo di difesa che possiamo adottare per il benessere del nostro organismo. Questo vale, ovviamente, anche nel caso della difesa degli occhi dalle conseguenze dell’esposizione a temperature troppo rigide. Ebbene, ecco alcuni accorgimenti da seguire per proteggere gli occhi in inverno.

  1. Mantenere una corretta idratazione. Un ottimo consiglio per proteggere gli occhi dal freddo è quello di idratare sempre nel modo giusto il corpo. La salute dell’occhio è molto suscettibile dei cambiamenti di temperatura: in inverno passare da un’aria fredda a quella calda degli ambienti interni è molto frequente. Tale sbalzo può avere effetti deleteri e creare qualche fastidio. Mantenere il corpo idratato aiuta l’occhio a non seccarsi. In primis, è opportuno bere circa 2 litri d’acqua al giorno, può far bene usare delle gocce idratanti o degli specifici colliri.
  2. Aumentare il consumo di frutta e verdura. In inverno può fare molto bene all’occhio aumentare il consumo di alcuni alimenti ricchi di vitamine e sali minerali, che mantengono l’occhio in salute. Meglio prediligere cibi freschi di stagione. Oltre a frutta e verdura, anche gli acidi grassi omega-3 possono rivelarsi utili per il benessere oculare. Comunque, è opportuno seguire una dieta completa e bilanciata, per assicurare all’organismo (e quindi anche agli occhi!) tutti i nutrienti di cui ha bisogno per funzionare bene.
  3. Indossare occhiali da sole. Molte persone in inverno accantonano gli occhiali da sole. Questo è un errore frequente e che sarebbe meglio non fare in quanto usarli garantisce la giusta protezione all’occhio. Fare in modo che il freddo non intacchi in alcun modo la funzionalità oculare è possibile soprattutto usando lenti protettive. Queste filtrano al meglio la luce solare e fanno in modo che eventuali correnti fredde non alterino la mucosa e lo strato liquido che riveste l’occhio. Chi viaggia in moto o scooter dovrebbe sempre avere occhiali da sole o avere la visiera del casco abbassata per proteggere adeguatamente occhi dai colpi di freddo.

Visita Oculistica in Provincia di Lecce

Hai riscontrato qualcuno dei problemi di cui abbiamo parlato in questo articolo? O semplicemente vuoi effettuare un controllo per verificare la salute dei tuoi occhi? Prenota una Visita Oculistica in Provincia di Lecce con il dottor Rotondo o con il dottor Provenzano presso il Centro Medico Specialistico SB Medical, a Corsano.

Ecco come raggiungerci.