Il distacco della retina è un grave disturbo che colpisce gli occhi. Ecco perché si verifica e quali sono le possibili conseguenze.

Che cos’è il distacco della retina?

Il distacco della retina è un problema di grave entità che riguarda la capacità visiva. La retina è aderente allo strato interno dell’occhio e, qualora dovesse verificarsi una rottura o un foro retinico, può staccarsi dai tessuti ai quali è attaccata e piegarsi. Di conseguenza, in seguito a questo fenomeno la retina non riesce più a trasmettere al cervello una visuale corretta, la quale appare molto opaca, scura e offuscata. Questo fenomeno viene definito distacco della retina.

Il distacco della retina può avvenire sotto forma di diverse tipologie:

  • Regmatogeno: causato da una rottura della retina che provoca l’accesso di vitro liquefatto lungo la zona sottostante.
  • Essudativo: solitamente è provocato da un accumulo di liquidi provenienti da lesioni di tipo sia vascolare sia flogistico.
  • Trazionale: la conseguenza di questa tipologia di rottura è la comparsa di proliferazioni fibrovascolari che esercitano pressioni sulla retina provocando un distaccamento dai tessuti interni. Questo fenomeno solitamente si manifesta a causa di episodi trombotici della retina.

Quali sono le cause del distacco della retina?

Il distacco della retina si manifesta prevalentemente nelle persone di età adulta affette da miopia di grave entità. Tuttavia, può anche verificarsi in soggetti più giovani nei quali possono insorgere delle rotture della retina volontarie con conseguente distacco oppure dopo aver subito un trauma. In questo caso si tratta di distacco della retina post-traumatico.

Le altre cause scatenanti del distacco della retina possono essere traumi oculari di grave entità, chirurgia della cataratta, predisposizione genetica e presenza di alterazioni retiniche di origine periferica.

Quali sono i sintomi del distacco della retina?

Il sintomo più comune del distacco della retina è l’improvvisa perdita della vista dall’occhio colpito: solitamente i soggetti affetti da tale fenomeno lamentano una visione nera e offuscata su tutto il campo visivo.

Il distacco della retina è un fenomeno indolore, pertanto si manifesta mediante il calo della vista e non presenta alcun tipo di sensazione di bruciore o fastidio.

In altri casi i pazienti possono anche percepire dei lampi luminosi, noti come fotospie, o punti neri che si muovono. Intervenire in modo immediato sul distacco della retina è essenziale per ridurre il rischio di gravi conseguenze all’occhio. Se il distacco della retina si è già verificato in un occhio, il rischio che avvenga anche nell’altro occhio è piuttosto maggiore.

Come prevenire il distacco della retina?

Per prevenire il distacco della retina è essenziale stabilire se vi sono casi di familiarità con questo disturbo. Se vengono identificate delle alterazioni durante la visita, è possibile ricorrere a dei trattamenti appositi, tuttavia non sempre è possibile mettere in atto una corretta prevenzione per il distacco della retina.

Quali sono le conseguenze del distacco della retina?

Dopo un intervento per risolvere il distacco della retina si può andare incontro a differenti riprese della vista a seconda della zona centrale della retina coinvolta, ossia la macula. Tuttavia, al giorno d’oggi si ottengono nella maggior parte dei casi degli ottimi risultati in seguito a un intervento chirurgico.

I soggetti che si sono sottoposti all’intervento riescono nel 90% dei casi a recuperare un’ottima vista, ad ogni modo il recupero visivo varia da persona a persona in base alla parte della retina coinvolta. Da alcune statistiche è emerso che nell’80% dei casi è stato possibile recuperare la vista al 50%.

Visita Oculistica in Provincia di Lecce

Se hai bisogno di una Visita Oculistica in Provincia di Lecce, puoi rivolgerti al dottor Enrico Rotondo, oculista e oftalmologo presso SB Medical, a Corsano.

Ecco come raggiungerci.