Sono tantissime le persone che in vista della bella stagione cercano di raggiungere il peso forma perfetto per affrontare al meglio la prova costume.

Tale obiettivo però spinge la maggior parte di esse ad eseguire diete drastiche e non idonee, con lo scopo di perdere tanto peso rapidamente. Basta navigare su internet per imbattersi nella vendita di numerosi prodotti miracolosi, integratori, frullati, ricette e indicazioni che promettono di perdere tantissimi chili in poco tempo. Ma le diete last minute sono davvero efficaci? Perdere tanto peso in poco tempo è possibile e fa bene alla salute? Ecco quali sono i vantaggi e gli svantaggi di un regime alimentare limitato per dimagrire velocemente.

Dimagrire in fretta: cosa accade all’organismo?

Da alcuni recenti studi è emerso che dimagrire rapidamente significa andare incontro ad una perdita di acqua e massa muscolare mentre la perdita di massa grassa è lieve. Il grasso in eccesso, affermano gli esperti, include diverse componenti: la perdita di massa muscolare favorirà un rallentamento del metabolismo poiché i muscoli avranno bisogno di più energia. Pertanto una dieta severa andrà a rallentare la funzione metabolica e si tenderà a riprendere peso velocemente. Dimagrire in fretta significa quindi perdere massa muscolare e preservare le quantità di grasso con la conseguenza di riprendere chili non sotto forma di muscolo ma sotto forma di adipe.

Dimagrire velocemente con le diete proteiche

Dimagrire tanto e in breve tempo in realtà non è assolutamente facile, ma tanta gente crede ancora che ciò sia possibile.

È comunque più facile perdere i chili in eccesso rapidamente seguendo una dieta proteica, che permette al corpo di espellere tutti i liquidi in eccesso. Tuttavia, non si tratta di un regime alimentare salutare e bilanciato. Ma come mai il corpo durante il dimagrimento perde massa muscolare e non massa grassa? Ciò è dovuto al fatto che in una dieta drastica, in particolare una dieta iperproteica, il corpo intacca i muscoli per soddisfare il fabbisogno di glicogeno e altre componenti di cui necessita. Infatti gli esperti definiscono questo dimagrimento una perdita di peso apparente: il peso dei muscoli è maggiore rispetto quello del grasso, riducendo la massa muscolare e la quantità di liquidi nel corpo, il resto del grasso rimane e la funzione metabolica rallenta.

Sono tantissime le persone che decidono di seguire una dieta drastica pur di ottenere un dimagrimento, ma gran parte di esse alla fine la abbandona dopo poche settimane. Un regime del genere, infatti, è difficile da portare avanti e comporta anche dei rischi per l’organismo. L’ideale è seguire una dieta costante e regolare al fine di mantenere il peso forma ideale pur concedendosi qualche sgarro di tanto in tanto.

Dimagrire tanto e in poco tempo è davvero possibile?

Se si desidera dimagrire velocemente, la soluzione migliore non è dunque quella di seguire una dieta drastica, poiché sarà molto più facile riprendere i chili persi. A tal proposito, un regime alimentare severo e limitato è inutile e non fa bene all’organismo.

La perdita di peso deve avvenire in modo corretto e all’organismo non devono mancare le proprietà nutritive di cui ha bisogno: gli esperti e i nutrizionisti raccomandano di seguire una dieta ipocalorica ben equilibrata basata sulla scelta di alimenti nutrienti e salutari e associata ad una regolare attività fisica. Questo corretto stile di vita però deve essere seguito con costanza e non soltanto per pochi giorni, se si vogliono ottenere i risultati desiderati. Mangiare sano quindi è il primo passo favorire la perdita di peso in modo corretto.

Visita Nutrizionistica in Provincia di Lecce

L’ideale, comunque, resta sempre intraprendere un percorso alimentare personalizzato, calibrato in base alle esigenze dell’organismo, allo stile di vita adottato e a eventuali intolleranze.

Rivolgiti a un nutrizionista esperto, che sappia darti i giusti consigli nutrizionali personalizzati in base al tuo corpo. Effettua una visita nutrizionistica in provincia di Lecce presso il Centro Medico Specialistico San Biagio Medical, a Corsano.