Con l’arrivo della bella stagione è possibile concedersi un buon aperitivo in compagnia pur stando a dieta. Basterà adottare alcune buone abitudini per dedicarsi ad un momento di svago in compagnia delle persone speciali ed evitare di compromettere i risultati ottenuti dal percorso dimagrante senza stress o angoscia.

Dieta e aperitivo: come comportarsi?

L’aperitivo con gli amici è un vero momento di svago e spesso è impossibile rinunciare a questo momento speciale, soprattutto nelle belle giornate. Tuttavia, se non si presta la giusta attenzione, questa abitudine può rivelarsi davvero rischiosa e favorire un aumento dell’apporto calorico per via dell’assunzione di alcuni drink e alimenti particolarmente calorici. Di conseguenza l’happy hour potrebbe risultare un pasto ricco di calorie. Come fare dunque per non rinunciare a questa esperienza piacevole senza compromettere il proprio percorso dietetico?

La prima cosa da fare è stabilire quali sono le bevande meno indicate in quanto potrebbero portare a un aumento del peso. Quali le soluzioni per combinare la dieta e l’aperitivo senza provocare un cattivo effetto sulla salute? Vediamole insieme!

Happy hour e dieta: evitare di arrivare troppo affamati

Un errore molto comune quando si segue un percorso dimagrante è quello di sottoporsi a digiuni prolungati. Questa abitudine, in vista di un aperitivo, può giocare brutti scherzi: arrivare affamati all’appuntamento aumenterà il rischio di commettere numerosi sgarri e di lasciarsi andare al consumo di cibi e bevande calorici.

Gli esperti sottolineano, infatti, che spesso gli aperitivi vengono organizzati in una fascia oraria in cui generalmente la fame inizia a farsi sentire, soprattutto al termine di una giornata frenetica piena di impegni. L’happy hour è proprio il momento in cui ci si raduna tutti insieme e ci si rilassa dinanzi a drink e cibi sfiziosi. Ed ecco perché resistere alle tentazioni può risultare estremamente faticoso.

Con un minimo senso di sazietà, sarà più facile dire no a cibi particolarmente grassi o calorici, riducendone almeno le quantità. È meglio prediligere un aperitivo a base di pietanze poco elaborate. Un esempio? Una gustosa bruschetta con pomodoro e olio d’oliva o frutta e ortaggi freschi.

Aperitivo e dieta: l’importanza di una merenda sana

Adottando delle buone abitudini si eviterà di arrivare all’appuntamento con molto appetito. Uno spuntino veloce e salutare può rivelarsi efficace per favorire il senso di sazietà. Ad esempio, è consigliabile fare merenda qualche ora prima, prediligendo un frutto di stagione o delle verdure crude, che sono un’ottima fonte di fibre e acqua. In questo modo è possibile placare la fame e sentirsi sazi consumando una scarsa quantità di calorie.

Ulteriori cibi indicati per una merenda salutare sono la frutta secca oppure uno yogurt magro.

L’importanza di una corretta idratazione è un altro aspetto fondamentale per alleviare la sensazione di appetito. Si raccomanda, quindi, di bere almeno due bicchieri d’acqua prima di uscire di casa.

Aperitivo e dieta: cosa bere al bar?

Se l’aperitivo non è un evento particolarmente frequente, è anche possibile fare uno strappo alle regole e concedersi una bevanda alcolica. In questo caso è meglio optare per un bicchiere di vino oppure una bevanda poco alcolica, come l’Aperol e il Campari. Ovviamente, senza esagerare nelle quantità.

Se invece l’aperitivo è una vera e propria routine a cui si partecipa spesso, è preferibile fare attenzione ed evitare tutti quegli sgarri che andrebbero a compromettere la dieta. In questo caso è meglio assumere una bevanda analcolica o un drink con zero zuccheri. La soluzione ideale è quella di bere una spremuta di arancia o di pompelmo.

Visita Nutrizionistica in Provincia di Lecce

Se hai intenzione di metterti a dieta, per perdere peso o per sgonfiarti, ma anche per ritrovare il benessere del tuo corpo, puoi fissare una Visita Nutrizionistica in Provincia di Lecce, presso il Centro Medico Specialistico SB Medical, a Corsano. Qui incontrerai la professionalità del dottor Giuseppe Privitera, che ti fornirà consigli mirati e personalizzati sulle tue esigenze.

Ecco come raggiungerci.