La miopia è un difetto di refrazione dell’occhio umano che riguarda la visione da lontano. Si presenta con arrossamento oculare, mal di testa e vista offuscata.

Per ridurre il disturbo visivo i soggetti affetti da miopia sono costretti a indossare occhiali graduati oppure lenti a contatto. Le moderne scoperte in ambito medico oculistico hanno permesso agli specialisti d’intervenire chirurgicamente per correggere la miopia e consentire al paziente di mettere nuovamente a fuoco gli oggetti lontani.

Miopia: correzione con occhiali o lenti a contatto

Gli occhiali da vista sono la soluzione più comune per correggere i disturbi causati dalla miopia. Le tendenze della moda hanno incluso gli occhiali tra gli accessori più trendy, migliorando l’approccio di chi è costretto a utilizzarli nella vita quotidiana. L’esordio degli occhiali risale al 1300. Tuttavia, nel corso dei secoli hanno subito numerose modifiche fino a diventare un accessorio cool oltre a un dispositivo medico. Gli occhiali in commercio attualmente sono resistenti e leggeri al tempo stesso, montano lenti infrangibili e antiriflesso e presentano un design alla moda e perfetto per le diverse tipologie di volto.

In alternativa agli occhiali, si possono considerare le lenti a contatto. Le moderne lenti a contatto sono confortevoli e sicure. I modelli usa e getta sono molto richiesti e consentono a chi generalmente indossa gli occhiali di cambiare look per un’occasione speciale.

È possibile curare la miopia chirurgicamente?

La chirurgia refrattiva è la soluzione perfetta pe chi desidera migliorare la qualità della vista e non utilizzare più gli occhiali. L’approccio chirurgico è stato considerato per parecchi anni un po’ invasivo, ma le nuove tecniche all’avanguardia sono sicure e permettono al soggetto di migliorare la propria visione in modo definitivo.

Prima di scegliere questa soluzione è importante sempre consultare un medico specialista. L’oculista o oftalmologo potrà valutare la possibilità di sottoporsi o meno a un intervento di chirurgia refrattiva oculare. Eventualmente, sarà lui consigliare quello più indicato in base alla situazione clinica del paziente.

L’intervento chirurgico è raccomandato a chi soffre di miopia media o elevata, ma può essere consigliato anche in alcuni pazienti con miopia lieve. Quando il grado di miopia è medio o elevato è preferibile ricorrere alla chirurgia perché gli occhiali permettono di correggere il disturbo, ma limitano il campo visivo. Quindi, creano spesso disagi alla guida o durante l’attività lavorativa. Fortunatamente le novità nel settore chirurgia oculare sono tante, più sicure e meno invasive rispetto al passato.

Le diverse tipologie d’intervento chirurgico per curare la miopia sono:

  • chirurgia oculare con laser ad eccimeri PRK: rende la superficie della cornea più piatta rimuovendone uno strato ed è indicata prevalentemente per correggere la miopia lieve;
  • chirurgia oculare con laser Lasik: appiattisce lievemente la cornea togliendo uno strato di tessuto centrale ed è consigliata per i pazienti con miopia media;
  • chirurgia oculare con lenti intraoculari fachiche: il chirurgo posiziona queste lenti dentro l’occhio del paziente che soffre di miopia elevata;
  • sostituzione del cristallino: intervento effettuato per curare la cataratta e al tempo stesso compensare la miopia.

Visita Oculistica in Provincia di Lecce

Per una Visita Oculistica in Provincia di Lecce, puoi fissare un appuntamento con il dottor Enrico Rotondo, oculista e oftalmologo di SB Medical, a Corsano.

Ecco come raggiungerci.