Fare attenzione al peso in gravidanza è qualcosa di molto importante per evitare problemi di salute. Ecco dunque qualche consiglio per rimanere in forma durante i nove e mesi. E, soprattutto, sfatiamo i falsi miti relativi all’alimentazione da seguire in gravidanza.

Occhio a grassi e zuccheri

Non bisogna mai dimenticare che l’aumento di peso in gravidanza non è qualcosa di rilevante solo a livello estetico. Ingerire troppi zuccheri potrebbe esporre al diabete gestazionale che può avere conseguenze dannose non solo sul corpo della mamma, ma anche su quello del bambino.

Bisogna precisare che anche i grassi vanno ben dosati durante la gravidanza in quanto i danni al metabolismo potrebbero rivelarsi irreparabili.

Meglio evitare le abbuffate a tavola

Capita di trovarsi in situazioni come pranzi e cene aziendali o anche cerimonie in cui il cibo abbonda. Proprio in quei momenti la donna in gravidanza deve avere un autocontrollo notevole evitando di ingerire alimenti poco salubri per lei e per il bimbo che ha in grembo. Ogni giorno una gestante necessità di 200 calorie in più per cui aspettare un bambino non vuol dire raddoppiare la propria alimentazione.

Bilanciare i pasti

L’equilibrio è qualcosa di fondamentale nella vita di una persona. Ancor di più quando si parla di alimentazione in gravidanza. Infatti, un pasto per una gestante deve essere completo e contenere i nutrienti necessari.

Ecco perché meglio che ci siano carboidrati e cereali integrali, oltre alle proteine magre come quelle contenute nel pesce. Fino a dover considerare anche uova e legumi, così come formaggi magri. Si capisce dunque che l’alimentazione di una donna che aspetta un bambino non è assolutamente priva di varietà.

Sì a frutta e verdura

Prediligere frutta e verdura di stagione può essere la scelta giusta per l’alimentazione di donne in gravidanza. Questi alimenti mantengono le loro caratteristiche nutrizionali migliori, oltre ad un sapore intenso. Senza dimenticare che permettono di avere il giusto apporto di vitamine e sali minerali utili per la salute di mamma e bambino. Vanno bene tutte le tipologie di frutta e verdura purché ben pulite e disinfettate, così da evitare contatto con batteri pericolosi.

Aumentare l’apporto calorico in gravidanza? No!

Molte donne pensano che quando inizia la gravidanza sia necessario assumere una quantità maggiore di cibo. Il pensiero va al fatto che il bambino abbia bisogno di nutrienti che possano in qualche modo essere privati al proprio organismo. Nulla di più sbagliato, la cosa migliore è quella di fare in modo da consumare 2300-2400 calorie nell’arco della giornata. Non serve affatto stravolgere le proprie abitudini alimentari quando si aspetta un bimbo.

In gravidanza si prende 1 kg al mese?

Un’altra credenza alquanto diffusa è quella legata all’aumento di 1 kg al mese nell’arco dei nove mesi. In realtà, però, l’aumento di peso non è certo così costante in quanto nel primo trimestre non è detto che si prenda peso. Mentre nella seconda parte della gravidanza, anche tenendo conto dell’alimentazione, si possono arrivare a prendere anche 1,5 o 2 kg al mese.

I chili presi in gravidanza si possono smaltire?

Qualora il peso preso durante la gravidanza rientri nei giusti limiti, allora sarà facile tornare a quello iniziale. Ecco perché nell’arco di qualche settimana si può tornare in forma.

Bisogna anche fare i conti con la ritenzione idrica, ma bevendo molto e mantenendo una sana alimentazione si possono limitare i danni. Fare movimento aiuta molto per cui è bene evidenziare che molto fanno anche e soprattutto le abitudini di vita di ogni donna.

Non bisogna dimenticare che, subito dopo la gravidanza, è necessario proseguire con un regime alimentare sano ed equilibrato, soprattutto in fase di allattamento.

Visita Nutrizionistica in Provincia di Lecce

Assicurati di seguire la dieta più indicata a te e al tuo bambino durante la gravidanza, grazie a un piano personalizzato stilato da un medico nutrizionista.

Richiedi una Visita Nutrizionistica in Provincia di Lecce presso il centro medico specialistico SB Medical, a Corsano.

Il dottor Giuseppe Privitera saprà accompagnarti in un percorso alimentare che miri al benessere della mamma e del feto che porta in grembo.

Ecco come raggiungerci.