L’artrite e l’artrosi sono patologie reumatiche che si manifestano attraverso sintomi differenti. Ecco come riconoscerle.

Artrite e artrosi: queste due malattie vengono spesso confuse, ma in realtà presentano numerose differenze. Entrambe fanno parte della categoria delle patologie reumatiche che colpiscono le articolazioni e si manifestano attraverso dolore e una sensazione di rigidità nei movimenti che riguardano le articolazioni.

Trattandosi di sintomi molto simili tra loro, spesso si tende a confondere l’artrite e l’artrosi fino a scambiarle del tutto. Tuttavia, queste manifestazioni dipendono da fattori diversi. Inoltre necessitano di cure e trattamenti specifici.

Anche l’età è un fattore da considerare: in genere l’artrosi colpisce le persone più anziane, mentre l’artrite è una condizione infiammatoria che può colpire i soggetti di ogni età.

Che cos’è l’artrosi?

L’artrosi è una malattia degenerativa che colpisce la cartilagine. Quest’ultima svolge un ruolo importante a livello articolare in quanto riveste la struttura delle ossa. Generalmente l’artrosi può insorgere dai 50 anni in su andando incontro a una sorta di deterioramento che include i tessuti circostanti alle articolazioni.

I sintomi dell’artrosi possono diventare estremamente invalidanti e compromettere in maniera importante la qualità della vita. Nel momento in cui la cartilagine si usura, le ossa si sfregano ripetutamente tra loro durante i movimenti con un conseguente danno alla loro struttura.

Le persone che soffrono di artrosi avvertono dolore intenso durante le azioni quotidiane e quando l’usura è di grave entità può provocare tumefazione dei legamenti articolari. Le zone più colpite sono la zona cervicale, le ginocchia e le articolazioni dei polsi e delle mani.

Che cos’è l’artrite?

L’artrite, a differenza dell’artrosi, si manifesta mediante uno stato infiammatorio che scaturisce da molteplici cause e può comparire a qualsiasi età, anche nell’infanzia. Si tratta di un fenomeno che può manifestarsi in maniera improvvisa, coinvolgendo la membrana sinoviale fino a deteriorare completamente la cartilagine.

I sintomi dell’artrite sono sensazione di rigidità, arrossamento, gonfiore, aumento della temperatura sulla zona interessata dalla patologia e indolenzimenti di vario genere. In alcuni casi può anche verificarsi una riduzione della capacità di movimento delle articolazioni colpite.

Ancora oggi non sono ben chiare le cause che provocano l’artrite, tuttavia è bene intervenire in tempo sulla patologia onde evitare che l’infiammazione possa aggravarsi.

Quali sono le differenze tra artrite e artrosi?

La principale differenza tra artrite e artrosi consiste proprio nella natura del problema: l’artrite è una patologia infiammatoria, l’artrosi invece è una malattia degenerativa.

Il dolore nell’artrite può manifestarsi anche nelle ore di riposo e generalmente si avverte rigidità al risveglio per almeno 30 minuti, mentre nell’artrosi la forma di indolenzimento viene percepita durante i movimenti.

Anche i trattamenti per entrambe le patologie sono differenti: l’artrosi può essere trattata con medicinali analgesici che permettono di alleviare il dolore. In questo caso è altrettanto importante migliorare il proprio stile di vita mantenendo il peso forma e seguendo un’alimentazione sana per evitare un sovraccarico sulle articolazioni.

L’artrite difficilmente può essere prevenuta e va trattata attraverso la somministrazione di antinfiammatori. Diagnosticare in tempo l’artrite è fondamentale per mantenere sotto controllo lo stato e i sintomi della malattia.

Visita Reumatologica in Provincia di Lecce

In caso di dolori alle articolazioni o altri sintomi simili a quelli descritti in questo articolo, è opportuno farsi visitare da uno specialista reumatologo.

Se hai bisogno di una Visita Reumatologica in Provincia di Lecce, puoi rivolgerti al dottor Enrico de Lorenzis, reumatologo di SB Medical, Centro Medico Specialistico a Corsano.

Ecco come raggiungerci.