Il medico reumatologo è una figura professionale specializzata nella diagnosi e nel trattamento delle malattie reumatiche, cioè di quelle malattie di natura principalmente infiammatoria che interessano articolazioni, ossa, muscoli, tendini e tessuto connettivo.
Esistono numerose patologie reumatiche, che differiscono per sintomatologia ed eziologia, ma sono tutte accomunate dalla sindrome dolorosa. L’obiettivo dello specialista reumatologo è quello di garantire un miglioramento nella qualità della vita ai pazienti con patologie reumatiche croniche.
Le patologie reumatiche più diffuse sono:
Una visita reumatologica è importante per escludere o diagnosticare malattie reumatiche ed eventualmente iniziare un percorso di cura personalizzato in base alle esigenze del paziente.
Quando si rende necessario effettuare un controllo dal reumatologo? Come abbiamo visto, la sintomatologia delle patologie reumatiche può essere variegata; tuttavia, i sintomi principali da non sottovalutare sono:
In presenza di questi sintomi, è opportuno consultare un reumatologo per procedere con tutti gli accertamenti del caso. Quando le malattie reumatiche colpiscono gli organi interni, si possono presentare anche difficoltà respiratoria, insufficienza renale o difficoltà a ingerire gli alimenti.
Poliambulatorio Specialistico "San Biagio" - Dogisa srl
Via Papa Giovanni Paolo I, 4 - 73033 Corsano (LE) - Adiacente alla Farmacia NotaroTel. 0833 533105
Cel. 371 3761353
P.IVA: 04538550759