L’arresto cardiaco improvviso si verifica quando il ritmo del battito cardiaco è talmente elevato da provocare una vibrazione. Di conseguenza il cuore smette di pompare il sangue, il quale non arriva più al cervello e al resto del corpo.

In caso di arresto cardiaco è essenziale intervenire immediatamente per evitare gravi conseguenze. Per i soggetti a rischio, il defibrillatore può rivelarsi un valido aiuto per contrastare i ritmi cardiaci elevati e pericolosi, garantendo una tutela costante e scongiurando il rischio di morte. Se non si interviene subito, infatti, l’arresto cardiaco improvviso può causare la morte del paziente in pochi minuti.

Arresto cardiaco: cause e fattori di rischio

Le cause principali dell’arresto cardiaco dipendono da un disturbo del sistema elettrico del cuore e si manifestano quando il battito inizia a essere talmente veloce da vibrare, smettendo di effettuare la sua funzione, ovvero pompare il sangue per inviarlo al cervello e agli altri organi del corpo.

Alcuni pazienti corrono un rischio maggiore di andare incontro a un arresto cardiaco improvviso a causa di alcuni fattori ben precisi:

  • hanno già avuto un episodio analogo e sono stati colpiti da un infarto;
  • hanno una frazione di eiezione ridotta;
  • hanno già avuto casi in famiglia di arresto cardiaco;
  • soffrono di alterazioni a livello cardiaco (funzione di pompa cardiaca non idonea).

La frazione di eiezione rappresenta la quantità di sangue pompata dal cuore durante ogni contrazione: si tratta di un valore importante per stabilire le condizioni di salute di questo organo. Attraverso alcuni esami di monitoraggio, gli specialisti sono in grado di determinare la frazione di eiezione e stabilire se il cuore funziona in modo corretto.

Quali sono i sintomi dell’arresto cardiaco improvviso?

I sintomi dell’arresto cardiaco improvviso possono essere di vario tipo. Nella maggior parte dei casi si avverte di colpo un forte batticuore che può essere accompagnato dalla sensazione di vertigini e giramenti di testa. Questi sintomi possono indicare la pericolosità dell’aritmia cardiaca.

In alcuni soggetti, l’arresto cardiaco improvviso può anche causare la perdita di coscienza tanto da non riuscire a chiedere aiuto in tempo.

Arresto cardiaco improvviso: diagnosi e prevenzione

Attraverso controlli regolari, uno specialista può stabilire se un paziente corre il rischio di un arresto cardiaco e fornirgli consigli mirati per prevenirne l’insorgenza.

Alcuni esami sono fondamentali per poter analizzare le condizioni di salute e la funzionalità cardiaca, come:

  • test da sforzo;
  • ecocardiogramma;
  • elettrocardiogramma;
  • radiografia al torace.

Infine, alcune sane abitudini quotidiane possono rivelarsi un valido aiuto per prevenire il rischio di un infarto improvviso. La prima cosa da fare è seguire uno stile di vita corretto e un’alimentazione sana e bilanciata abbinata a una regolare attività fisica.

Evitare il fumo, l’abuso di farmaci e mantenere stabile il peso forma ideale sono tutti fattori capaci di ridurre le possibilità di essere vittima di un arresto cardiaco improvviso.

Visita Cardiologica in Provincia di Lecce

Se hai la necessità di fissare una Visita Cardiologica in Provincia di Lecce, per monitorare lo stato di salute del tuo cuore, puoi rivolgerti al dottor Giovanni Storti, cardiologo del Centro Medico Specialistico SB Medical, a Corsano.

Ecco come raggiungerci.