L’acne è un’infiammazione cronica che interessa il sistema pilo-sebaceo e può portare alla formazione di noduli, papule, pustole, comedoni e persino cicatrici a seconda della gravità clinica.

Ecco tutto quello che c’è da sapere.

I soggetti più colpiti

Questa patologia dermatologica può avere sintomi molto diversi a seconda dell’età in cui si manifesta, della localizzazione dell’infiammazione e del decorso stesso.

In particolare, interessa soprattutto le persone di entrambi i sessi nella fase adolescenziale (13–15 anni) e tra i 25 e i 30 anni. L’acne è provocata da un’iperattività ghiandolare (seborrea) che porta alla produzione eccessiva e di differente qualità rispetto al normale di sebo. La sostanza ostruisce i follicoli, che si infiammano a causa della moltiplicazione dei batteri. La versione maggiormente diffusa è l’acne giovanile, che può manifestarsi all’inizio dell’adolescenza e in genere si risolve in maniera spontanea una volta usciti dalla pubertà. In questi casi l’infiammazione interessa il collo e il viso, ma in alcuni casi riguarda tutte le zone centrali del corpo, come il dorso e il petto. Soltanto nelle situazioni più gravi sono colpiti dall’acne anche il pube, i glutei e le spalle.

I tipi di acne

Esistono tanti tipi di acne: oltre a quella giovanile si ricordano quella infantile e quella chimica.

La prima può raramente precedere la comparsa dell’infiammazione durante l’adolescenza e interessa soltanto i neonati di sesso maschile.

Invece l’acne chimica si ha quando la pelle viene esposta a particolari oli e ad alcune sostanze chimiche. L’acne può essere provocata oppure aggravata dall’uso di alcuni farmaci, come gli androgeni e i corticosteroidi e gli androgeni, perché contengono sostanze in grado di incrementare la produzione sebacea. Altri medicinali che possono avere effetti collaterali in tal senso sono i barbiturici, i bromuri, la rifampicina e gli ioduri.

Inoltre, se si hanno capelli tendenzialmente grassi, è possibile che l’acne compaia all’attaccatura del cuoio capelluto. Ecco perché è fondamentale sottoporsi a una visita dermatologica per conoscere il tipo di acne di cui si soffre e il percorso migliore per combattere questo disturbo.

Acne e Visita Dermatologica in Provincia di Lecce

Curare l’acne significa affrontare un problema che non è solo estetico: si tratta di una vera e propria patologia e solo un bravo dermatologo può prescrivere la corretta cura, dopo un’accurata diagnosi.

Puoi effettuare la tua Visita Dermatologica in Provincia di Lecce presso il Centro Medico San Biagio Medical a Corsano.