La pillola anticoncezionale è un rimedio utilizzato da milioni di donne in tutto il mondo per evitare il concepimento in seguito a un rapporto sessuale non protetto; in alcuni casi particolari, però, queste pillole (o alcune varianti) possono essere prescritte dal ginecologo quali parte integrante di una cura ormonale.

La pillola anticoncezionale ha un’efficacia del 99% nell’evitare gravidanze indesiderate, ma deve essere assunta in maniera corretta e seguendo precise tempistiche. In alcuni soggetti, inoltre, può determinare alcuni effetti indesiderati, per evitare i quali è necessario consultare il proprio medico di fiducia.

Ecco, dunque, tutto ciò che c’è da sapere in merito alla pillola anticoncezionale.

I principi attivi della pillola anticoncezionale

La pillola anticoncezionale è un farmaco a somministrazione orale, a contenuto ormonale. Specificamente, gli ormoni contenuti nella pillola sono estrogeni e progestinici, entrambi sintetizzati in laboratorio. A seconda delle classi di ormoni presenti nella suddetta pillola, è possibile distinguere il farmaco in due grandi categorie: la pillola combinata, contenente entrambi gli ormoni, e la minipillola, contenente esclusivamente il progestinico.

La pillola combinata

Come già detto, la pillola combinata è quella che contiene concentrazioni variabili di estrogeni e progestinici, anche se entrambi gli ormoni non superano mai un tetto massimo. Tuttavia, a seconda delle marche, può cambiare notevolmente il rapporto tra le due classi ormonali: il che fa sì che si possa scegliere quella più adatta per ogni caso specifico.

A questa categoria di pillole appartiene anche un sottogruppo, che prende il nome di “pillole a ciclo esteso”: questi formulati, solitamente rappresentati da un gruppo di pillole efficaci e un altro placebo da assumere quotidianamente per un certo lasso di tempo, possono diminuire il flusso sanguigno nel caso di ciclo mestruale abbondante, nonché ridurne il dolore. Soprattutto all’inizio, dopo le prime assunzioni, capita che alcune donne manifestino un lieve sanguinamento estraneo al ciclo mestruale (definito come “spotting”). È importante ricordare che le pillole a ciclo esteso vanno assunte ogni giorno sempre alla stessa ora. Per dettagli più precisi, è bene consultare il foglio illustrativo del farmaco prescelto.

La pillola combinata presenta anche alcuni effetti collaterali: può provocare l’aumento del volume delle cellule adipose, causare un po’ di ritenzione idrica e manifestare effetti più gravi, come trombosi venosa agli arti inferiori o attacchi di cuore (soprattutto se la paziente fuma).

La minipillola

La minipillola, come già accennato, contiene esclusivamente progestinici, mentre è carente di estrogeni. Questo può rivelarsi particolarmente utile per le pazienti esposte al rischio di trombosi venosa agli arti inferiori. Inoltre, questa pillola può essere assunta anche subito dopo il parto, già in fase di allattamento.

Anche in questo caso l’assunzione deve avvenire quotidianamente e rigorosamente alla stessa ora. Tuttavia, a differenza di quella combinata, per la minipillola non esistono farmaci placebo, e ogni confezione contiene sempre 28 compresse. In caso di dissenteria o vomito in seguito all’assunzione (non dipendenti dalla pillola), è necessario assumere una nuova compressa per garantirne l’effetto.

Solitamente, grazie all’assenza di estrogeni, questa pillola presenta effetti collaterali meno gravi e meno frequenti rispetto a quella combinata. Tra gli effetti collaterali è possibile citare mal di testa, spotting e altre manifestazioni che scompaiono nel giro di pochi giorni.

Visita Ginecologica in Provincia di Lecce

La pillola anticoncezionale, comunque, deve sempre essere prescritta da un medico, che valuterà per ogni caso specifico l’opportunità e i rischi legati all’assunzione.

Il primo passo da compiere, quindi, prima di iniziare ad assumere questo farmaco, è sottoporsi a una visita ginecologica. Solo uno specialista potrà stabilire se si può iniziare la cura con la pillola ed eventualmente per quale tipologia optare.

Per una visita ginecologica in Provincia di Lecce, rivolgiti al Centro Medico Specialistico SB Medical, a Corsano.