Il sudore è una secrezione naturale del nostro corpo che viene rilasciato in particolari circostanze, ma cosa succede se si soffre di sudorazione eccessiva e non si può più parlare di fenomeno naturale e fisiologico?

La sudorazione eccessiva viene considerata una patologia, vediamo quindi quali sono le cause e, soprattutto, quali sono i rimedi.

L’iperidrosi primaria o secondaria

Come abbiamo sottolineato, la produzione di sudore è un fenomeno naturale e fisiologico che aumenta nel caso in cui si svolge attività fisica o quando le temperature esterne sono troppo elevate.

Il sudore è il sistema in cui l’organismo regola la temperatura corporea ed elimina le tossine, ma vi sono alcuni casi in cui questo fenomeno è davvero troppo eccessivo e anormale e si parla, per questo, di iperidrosi o sudorazione eccessiva.

Vi sono due tipi di iperidrosi:

  • primaria (idiopatica) caratterizzata da una sudorazione eccessiva di solo alcune parti del corpo come mani, piedi, ascelle, parti del viso.
  • L’iperidrosi secondaria è invece un sintomo collaterale di una patologia latente o di altre cause come la gravidanza o la menopausa.

Tra le cause che possono far insorgere l’iperidrosi secondaria bisogna assolutamente menzionare anche l’obesità, l’ipertiroidismo e le alterazioni del sistema nervoso o, nei casi più gravi, tumore del surrene o alle lesioni o patologie del midollo spinale.

Non si conosce la causa specifica per cui si manifesta l’iperidrosi primaria, anche se molti sostengono che sia legata ad un malfunzionamento del sistema nervoso o delle ghiandole eccrine, situate perlopiù in prossimità delle ascelle, dei palmi delle mani e dei piedi.

Cosa provoca la sudorazione eccessiva

La sudorazione eccessiva o iperidrosi non è una patologia grave, anzi è considerata da molti un disturbo di lieve entità visto che l’unico sintomo e la sudorazione copiosa in alcune parti del corpo.

L’iperidrosi è però causa di imbarazzo e stress per i soggetti che ne soffrono, i quali tendono ad isolarsi e a soffrire di depressione e ansia. Per chi soffre di sudorazione eccessiva è più facile contrarre infezioni fungine o essere affetto da acne o avere sempre una pelle punteggiata da verruche e foruncoli.

La sudorazione eccessiva può manifestarsi in qualsiasi momento e se provoca l’interruzione del normale svolgimento delle attività quotidiane è sempre opportuno rivolgersi al medico che saprà indicarvi la giusta terapia.

I rimedi per la sudorazione eccessiva

Non esistono rimedi naturali o medicine che possono eliminare il problema della sudorazione eccessiva, ma si possono adottare alcuni accorgimenti per diminuire o contenere il problema.

Innanzitutto, è sempre consigliabile evitare di assumere cibi piccanti o troppo speziati e bere alcool frequentemente, ma cercare di privilegiare una dieta sana ed equilibrata. Si consiglia di assumere sempre integratori salini come magnesio e potassio, dato che la produzione eccessiva di sudore fa perdere queste importanti sostanze utili per il benessere dei muscoli e delle ossa.

Si possono utilizzare anche dei farmaci per ridurre sostanzialmente il sudore come antitraspiranti a base di cloruro di alluminio, glicopirronio bromuro o anche sedativi che diminuiscono i livelli di ansia e di stress. I rimedi più drastici per curare l’iperidrosi sono la chirurgia e la tossina botulinica, nel primo caso si rimuovono alcune ghiandole mentre nel secondo caso viene bloccato il sudore intervenendo sui muscoli delle ghiandole sudoripare. Entrambi i metodi sono abbastanza invasivi e sono indicati solo per i casi più gravi e acuti.