La deviazione del setto nasale si manifesta attraverso una variazione di direzione del setto. In alcuni casi si tratta di un fenomeno di origine congenita.

Il setto nasale è composto da una struttura cartilaginea anteriore e una struttura ossea situata lungo la parte posteriore. Il setto è la parte che suddivide le due fosse nasali rappresentando quindi il supporto anteriore della struttura nasale.

Quali sono le cause della deviazione del setto nasale?

Nella maggior parte dei casi la deviazione del setto nasale dipende da cause congenite, ossia delle predisposizioni morfologiche di sviluppo della struttura facciale del paziente. In altri casi invece si tratta di fattori secondari che si sono verificati negli anni. Tra questi, un trauma diretto sulla struttura nasale che ha provocato una deviazione della porzione cartilaginea e ossea.

Le conseguenze di questo fenomeno possono portare ad alcuni disturbi relativi alla funzionalità nasale, ossia una diminuzione degli spazi aerei nasali. Pertanto il paziente riscontrerà una maggiore difficoltà durante la respirazione con il naso. Si tratta quindi di un’ostruzione nasale: se la deviazione è di grave entità il problema sarà dunque più accentuato.

Quali sono i sintomi della deviazione del setto nasale?

Il sintomo più comune della deviazione del setto nasale consiste nell’avvertire difficoltà durante la respirazione con il naso. In alcuni casi però possono essere presenti ulteriori sintomi in relazione alla durata del disturbo.

Ad esempio potrebbe essere presente uno scolo di secrezione posteriore. Inoltre, il paziente potrebbe risultare più vulnerabile a sviluppare episodi di faringite. In altre circostanze si avverte frequentemente la sensazione di avere un raffreddore.

Deviazione del setto nasale: diagnosi

La diagnosi della deviazione del setto nasale è prevalentemente clinica. Questo fenomeno può essere diagnosticato mediante la rinoscopia. Si può poi associare un’analisi endoscopica al fine di analizzare l’anatomia delle fosse nasali.

In alcuni casi si raccomanda un esame radiologico, che permetterebbe di valutare la struttura facciale. In alternativa si può ricorrere alla rinomanometria, per analizzare i flussi aerei nasali.

Quali sono i rischi della deviazione del setto nasale?

La deviazione del setto nasale, nel momento in cui incide sulla capacità di respirazione, potrebbe scatenare stati infiammatori cronici dei seni paranasali e della tuba di Eustachio. Di conseguenza potrebbero manifestarsi frequentemente episodi come otiti catarrali o sinusiti croniche.

Un’ulteriore analisi è quella di stabilire se la cattiva respirazione influisce o meno sulla qualità del sonno e se a lungo andare provoca delle alterazioni alla dinamica respiratoria.

Deviazione del setto nasale: cure e trattamenti

In presenza di una deviazione del setto nasale che porta all’insorgere di problemi respiratori è possibile optare per un trattamento chirurgico in grado di garantire ottimi risultati.

Dopo aver effettuato tutti gli esami utili, è possibile ricorrere all’intervento noto come settoplastica. È un trattamento di routine da svolgere in giornata, infatti i pazienti necessitano di un ricovero giornaliero. Tale procedura chirurgica ha una durata di circa 30 minuti e prevede un’anestesia generale.

La settoplastica è un intervento sicuro, non comporta particolari rischi per la salute e permette di correggere le deviazioni congenite o acquisite del setto nasale. Il fine è di ripristinare il corretto flusso d’aria delle cavità nasali permettendo al paziente di riacquisire una normale respirazione.

Visita Otorinolaringoiatrica in Provincia di Lecce

Nel caso in cui si riscontrino problemi respiratori o altri dei sintomi correlati a deviazione del setto nasale, è opportuno fissare un appuntamento con lo specialista. Sarà l’otorinolaringoiatra a effettuare la diagnosi e a indicare il percorso più opportuno da seguire in base al caso specifico. Per una Visita Otorinolaringoiatrica in Provincia di Lecce, puoi rivolgerti a SB Medical, centro medico specialistico sito in Corsano. Qui troverai la competenza e la professionalità del dottor Giuliano Settembrini, otorinolaringoiatra del poliambulatorio.

Ecco come raggiungerci.