I reni sono il “filtro” del sangue ed è fondamentale tenerli sempre in salute, adottando uno stile di vita sano e seguendo un’alimentazione corretta per prevenire disturbi renali.

Le malattie renali possono essere più o meno gravi e spesso sono correlate ad altre patologie come diabete o ipertensione. In altri casi, i disturbi e le patologie possono derivare da infiammazioni e cisti renali, oltre all’uso di alcuni farmaci o sostanze dannose come alcool e droghe.

La dieta rimane comunque la prima forma di prevenzione per evitare patologie renali gravi, oltre a divenire fondamentale in caso di disturbi già presenti. La dieta deve essere seguita da un esperto e deve mirare a ridurre il sodio (sale) e l’assunzione di fosforo e proteine. Anche i valori di trigliceridi, colesterolo e glicemia vanno tenuti sotto controllo periodicamente.

Cosa fa bene ai reni

Una dieta ricca di verdura e frutta aiuta a ridurre l’acidità delle urine che permette ai reni di lavorare con un minor carico.

Oltre a questi alimenti, è bene scegliere cibi poveri di sodio, poco calorici e ricchi di antiossidanti. Vanno bene cereali, pane, pasta, mais, biscotti integrali e non. L’alimentazione ideale per prevenire disturbi renali è povera di proteine e prevede l’assunzione di poco fosforo. Vanno ridotti, quindi, gli alimenti altamente proteici come carne, uova, pesce, formaggi, salumi e legumi. Per quanto riguarda il fosforo, è bene tenere sotto controllo il consumo di alimenti come i legumi, la frutta secca, le interiora degli animali, i tuorli d’uovo ed il cioccolato.

Attenzione anche a cosa si beve

Bere almeno 1 litro e mezzo di acqua ogni giorno è una sana abitudine che chiunque dovrebbe adottare normalmente. Nel caso della prevenzione dei disturbi renali è fondamentale. Una corretta idratazione, infatti, migliora la funzionalità dei reni riducendo le probabilità della formazione di calcoli.

Meglio preferire un’alimentazione povera di sodio, quindi ridurre il consumo di sale è fondamentale, perché trattiene i liquidi e sottopone i reni ad uno stress maggiore. Per quanto riguarda l’acqua, è meglio preferire quella oligominerale.

I cibi “salva-reni” da assumere

Dopo aver capito cosa evitare, è opportuno conoscere quali alimenti aiutano a mantenere in salute i reni.

I cavolfiori e le verze sono un tripudio di vitamine che svolgono un’azione antinfiammatoria, oltre ad essere ricchi di acqua e sali minerali. I mirtilli sono ricchi di antiossidanti; quelli rossi, inoltre, contengono nutrienti che combattono i batteri delle vie urinarie, prevenendo infezioni.

La spigola è un pesce prezioso perché contiene proteine “buone” e Omega 3, fondamentali contro le infiammazioni. Inoltre, è povero di fosforo, a differenza di altri pesci.

L’aglio è un’ottima alternativa al sale per insaporire i cibi, oltre ad essere ricco di manganese e vitamine con molecole antinfiammatorie.

L’olio extravergine di oliva non contiene fosforo ed è ricco di sostanze benefiche per l’organismo.

I peperoni contengono un’elevata quantità di nutrienti sani e sono poveri di potassio.

La rucola è un’insalata molto saporita ricca di manganese, calcio e vitamina K. Contiene anche i nitrati, utili ad abbassare la pressione sanguigna, favorendo il benessere renale.

Anche se gran parte della frutta secca contiene dosi elevate di fosforo, le noci macadamia sono un’eccezione. Queste, al contrario, sono ricche di grassi “buoni”, vitamine, magnesio e ferro.

Visita Urologica in Provincia di Lecce

Oltre ad una corretta alimentazione, è bene sottoporsi a controlli urologici periodici, per controllare lo stato di salute di questi importanti organi.

Inoltre, lo specialista saprà fornire consigli personalizzati in base alle esigenze del paziente e indicare eventuali terapie adeguate.

Prenota la tua Visita Urologica in Provincia di Lecce presso il Centro Medico Specialistico SB Medical, a Corsano.